Operatori > Operatori di programmazione > Operatori condizionali
  
Operatori condizionali
Operatore
Descrizione
Valuta y quando il valore di x è diverso da zero (true). L'operatore if apre le istruzioni condizionali.
Valuta y quando il valore di x è diverso da zero (true). Ciò si verifica quando le istruzioni IF o elseif precedenti hanno valore zero (false).
È possibile scrivere un'istruzione elseif solo subito dopo un'istruzione elseif o un'istruzione if.
Valuta y quando il valore di x è diverso da zero (true). Ciò si verifica indipendentemente dal fatto che le istruzioni if o alsoif precedenti abbiano valore zero (false) o diverso da zero (true).
È possibile scrivere un'istruzione alsoif solo subito dopo un'istruzione alsoif o un'istruzione if.
Non è possibile utilizzare contemporaneamente le istruzioni alsoif e elseif nella stessa istruzione if.
Valuta y quando le istruzioni precedenti hanno valore zero (false). L'operatore else chiude le istruzioni condizionali.
È possibile scrivere un'istruzione else solo alla fine di un'istruzione condizionale.
Operandi
x è un'espressione valida qualsiasi che in alcuni casi può restituire 0. Viene considerato solo il valore restituito da x, che può essere un'espressione booleana o qualsiasi altra espressione di PTC Mathcad. È ad esempio consentita un'assegnazione locale o una sequenza di passi di programmazione.
y è un'espressione valida qualsiasi.
Ulteriori informazioni
È possibile digitare il nome di un operatore condizionale (senza spazi) e quindi premere CTRL+J per convertire tale nome in un operatore condizionale con tutti i relativi segnaposto.
Le istruzioni condizionali consentono a PTC Mathcad di eseguire o ignorare determinati calcoli. Utilizzare un'istruzione condizionale ogni volta che si desidera dirigere l'esecuzione di un programma lungo una particolare diramazione.
Ogni valutazione condizionale è considerata in modo indipendente. Se PTC Mathcad rileva diverse istruzioni if in sequenza allo stesso livello, valuta un'istruzione if per volta, indipendentemente dai risultati dell'istruzione precedente. Per valutare un'espressione in base al risultato di una particolare istruzione if, che può essere true o false, utilizzare l'operatore else, elseif o alsoif.
Quando PTC Mathcad elabora un'istruzione condizionale, continua con la riga successiva, indipendentemente dal fatto che l'espressione y sia valutata o meno.