Funzioni > Pianificazione degli esperimenti > Matrici di pianificazione > Pianificazione boxbehnken e boxwilson
  
Pianificazione boxbehnken e boxwilson
Le pianificazioni boxbehnken e boxwilson sono utilizzate per la modellazione di fattori quantitativi. La pianificazione boxbehnken è una pianificazione a 3 livelli e la pianificazione boxwilson è una pianificazione di secondo ordine.
boxbehnken(n) - Restituisce una matrice di pianificazione boxbehnken con n fattori.
Questa funzione è limitata alle pianificazioni con 3 ≤ n ≤ 7.
boxwilson(n, [nc, α]) - Restituisce una matrice di pianificazione boxwilson (detta anche CCD, Center Composite Design) con n fattori. È possibile aggiungere gli argomenti facoltativi nc e α per specificare il numero di punti centrali e il valore della distanza reale del punto assiale dal centro della pianificazione.
Questa funzione è limitata alle pianificazioni con 2 ≤ n ≤ 9.
La funzione boxwilson utilizza l'ordine specificato da NIST, National Institute of Standards and Technology.
Argomenti
n è un numero intero che specifica il numero di fattori.
nc (facoltativo) è un numero intero che specifica il numero di punti centrali. Il numero di punti centrali di default è nc = 4 ∙ √(nf + 1) − 2n, dove nf è il numero di esecuzioni per la porzione fattoriale della pianificazione boxwilson.
α (facoltativo) è un numero reale che specifica la distanza reale del punto assiale dal centro della pianificazione. Il valore di default per α è nf1/4, dove nf è il numero di esecuzioni per la porzione fattoriale della pianificazione boxwilson. Per soddisfare la ruotabilità, α> 1.