Vettori, matrici e tabelle > Vettori e matrici
  
Vettori e matrici
Per fare riferimento a vettori e matrici si utilizza spesso il termine generico array. Un vettore è un array di 1 riga x n colonne (vettore riga) o di 1 colonna x n righe (vettore colonna), mentre una matrice è un array di m righe x n colonne.
Mentre le variabili ordinarie contengono un solo valore, gli array ne contengono molti.
Le funzioni per le quali è previsto un argomento vettore in genere richiedono un vettore colonna. È possibile creare e utilizzare gli array nei calcoli in modo molto simile ai numeri o alle variabili scalari.
Con gli array è possibile utilizzare molti operatori e molte funzioni di uso generale. Esistono tuttavia anche alcuni operatori specifici per la manipolazione degli array. Questi operatori sono riportati di seguito.
Operatore di indicizzazione - Restituisce o assegna un elemento specifico all'interno di un array.
Operatore di riga - Restituisce una riga della matrice.
Operatore di colonna - Restituisce una colonna della matrice.
Operatore di trasposizione - Restituisce un array n × m creato scambiando le righe e le colonne di un array m × n.
Contenuto di array e array annidati
Gli array possono contenere numeri, espressioni o stringhe, ma anche altri array, che in tal caso sono detti array annidati.
Gestione della dimensione delle matrici e della memoria
Ogni matrice definita nel foglio di lavoro al livello superiore rimane in memoria fino alla chiusura del foglio di lavoro. Il modo più efficiente di utilizzare la memoria del computer quando si usano matrici consiste nel preallocare le matrici. Questa operazione può essere eseguita impostando su 0 l'ultimo elemento di una matrice. In tal modo viene destinato uno spazio di memoria sufficiente per il resto della matrice. L'assegnazione dinamica delle matrici, ovvero la compilazione di queste dall'indice più piccolo a quello più grande, richiede un maggiore tempo di calcolo e può rallentare i calcoli del foglio di lavoro.
Il limite delle dimensioni delle matrici dipende dalla memoria disponibile nel sistema. Ogni elemento della matrice richiede circa 8 byte di memoria. Per la maggior parte dei sistemi, il limite della matrice è di almeno 1 milione di elementi.
Ogni matrice definita nel foglio di lavoro rimane in memoria fino alla chiusura del foglio di lavoro.