Funzioni > Analisi dati > Outlier e NaN > Costante incorporata NaN (Not a Number)
  
Costante incorporata NaN (Not a Number)
La costante incorporata NaN di PTC Mathcad rappresenta un valore mancante o errato. È utile per rappresentare i valori mancanti negli insiemi di dati, perché in un array tale voce può essere facilmente distinta dagli altri contenuti della matrice. È inoltre utile perché le matrici di PTC Mathcad non possono contenere segnaposto vuoti.
Il valore di NaN è NaN, ovvero se si digita NaN= in un foglio di lavoro, PTC Mathcad restituisce NaN e vi assegna l'etichetta Costante.
Per rilevare i valori NaN, è necessario utilizzare la funzione IsNaN, perché le operazioni di confronto booleano possono essere eseguite solo sui numeri. Se si ridefinisce la costante NaN specificando un altro valore, tale costante non rappresenta più il valore NaN e la funzione IsNaN restituisce 0. I valori NaN possono essere elaborati solo da funzioni espressamente progettate per utilizzarli. Se si passa un valore NaN a una funzione di tipo diverso, quest'ultima può restituire errori o risultati non corretti.
Le funzioni correlate alla costante NaN:
Funzionano esclusivamente con la costante incorporata NaN.
Consentono di scrivere la costante incorporata NaN in uno o più elementi specificati di un array oppure di leggere da un array uno o più elementi specificati e verificare se includono la costante NaN.
Consentono di applicare un filtro per escludere righe specificate che contengono la costante NaN.
Ignorano tutti i valori non costituiti dalla costante NaN, ad esempio numeri o stringhe.