Blocchi di soluzione > Blocchi di soluzione
  
Blocchi di soluzione
I blocchi di soluzione consentono di risolvere equazioni e sistemi di equazioni lineari, non lineari e differenziali. Possono essere inoltre utilizzati per risolvere problemi di ottimizzazione, trovando i punti minimi e massimi di una determinata funzione, entro i vincoli specificati.
I blocchi di soluzione raggiungono la soluzione utilizzando valori ipotizzati e procedendo in modo iterativo. La soluzione è spesso un'approssimazione che rientra nella tolleranza di convergenza TOL e nella variabile di tolleranza di convergenza CTOL della soluzione reale.
Ogni blocco di soluzione può includere una sola funzione di soluzione. È tuttavia possibile definire una funzione, ad esempio f(a) := find(x), alla fine di un blocco di soluzione e quindi utilizzare tale funzione in un altro blocco di soluzione. Il primo blocco di soluzione è detto blocco di soluzione con parametri.
I valori ipotizzati, o le condizioni iniziali e al limite, devono essere definiti sopra la funzione del blocco di soluzione. Se si prevedono soluzioni complesse, utilizzare valori ipotizzati complessi. Se si desidera risolvere un problema con n variabili, il blocco di soluzione deve includere n equazioni. Sono ammesse la notazione matriciale e la soluzione per variabili di matrice.
Vantaggi dei blocchi di soluzione
È possibile impostare i problemi in notazione matematica naturale. Anziché essere nascoste nelle definizioni di vettori e matrici o nelle definizioni del solutore, le equazioni da risolvere sono esplicite.
È possibile specificare vincoli per limitare la soluzione desiderata a un particolare intervallo dello spazio di soluzione.
Le funzioni per i blocchi di soluzione selezionano automaticamente l'algoritmo più appropriato per la soluzione del problema.
Il processo iterativo utilizzato dai blocchi di soluzione consente di trovare la soluzione di un sistema di equazioni non lineari. È estremamente difficile, se non impossibile, risolvere un sistema di questo tipo tramite il calcolo matriciale.
È possibile spostare le regioni all'interno del blocco di soluzione, nonché spostare la regione del blocco di soluzione come una singola entità all'interno del foglio di lavoro.