Integrazione con altri prodotti > Microsoft Excel > Componenti Excel
  
Componenti Excel
Un componente Excel è una tabella di Excel incorporata inserita all'interno di un foglio di lavoro di PTC Mathcad. In PTC Mathcad il componente Excel consente di utilizzare la presentazione tabulare dei dati offerta da Excel. È possibile modificare e formattare i dati utilizzando tutti gli strumenti di Excel all'interno del foglio di lavoro di PTC Mathcad. In un singolo foglio di lavoro di PTC Mathcad è possibile inserire diversi componenti Excel. Quando si inserisce un componente Excel, si crea un singolo foglio di lavoro denominato Sheet1. Per fare riferimento ad altri fogli di lavoro, è necessario creare i fogli di lavoro direttamente da Excel.
I componenti Excel consentono inoltre di utilizzare le funzionalità di calcolo di Excel in PTC Mathcad. È possibile incorporare un foglio di lavoro di Excel, inviare valori al foglio di lavoro di Excel ed estrarre valori da tale foglio. In questo modo, i calcoli di Excel diventano parte del flusso di calcolo del foglio di lavoro di PTC Mathcad.
È possibile utilizzare un componente Excel solo se nel sistema è installato Excel 2007 o versione successiva.
Struttura del componente Excel
Ogni componente Excel contiene un'anteprima di una tabella di Excel. Il blocco del componente Excel è diviso in tre aree: Input, la tabella del componente e Output:
Le espressioni di input specificano i dati che vengono inviati alla tabella del componente. Come input è possibile utilizzare le variabili definite in precedenza nel foglio di lavoro di PTC Mathcad. Inoltre, è possibile utilizzare valori scalari, vettori, matrici e stringhe. È possibile specificare una singola cella o un intervallo di celle contenente l'espressione di input.
La tabella del componente visualizzata in un foglio di lavoro di PTC Mathcad è un'anteprima della tabella completa del componente Excel. Fare doppio clic su di essa per aprire la tabella completa del componente in Excel e modificarla.
Le espressioni di output specificano i dati della tabella del componente da assegnare alle variabili di PTC Mathcad. È possibile specificare una singola cella o un intervallo di celle da assegnare alle variabili di output.
È possibile aggiungere il numero desiderato di espressioni di input e di output. Le espressioni di input e output di default fanno riferimento alla cella A1 del primo foglio di lavoro di Excel. Tuttavia, se si apre prima l'applicazione Excel e si selezionano alcune celle, le espressioni di default corrisponderanno a tale selezione.
Le modifiche apportate in Excel e il foglio di lavoro di Excel che si sta utilizzando vengono immediatamente visualizzati nel foglio di lavoro di PTC Mathcad, a seconda dell'area visualizzabile della tabella del componente. Tuttavia, il calcolo delle espressioni di input e di output non può essere eseguito se l'applicazione Excel è aperta. Lo scorrimento delle celle si aggiorna solo quando Excel viene aggiornato o chiuso.
Utilizzi dei componenti Excel
Un componente Excel è un oggetto di Excel incorporato, che consente di utilizzare, direttamente da PTC Mathcad, tutte le funzionalità di Excel e le sue potenzialità a livello di presentazione tabulare dei dati e formattazione.
Le variabili di PTC Mathcad possono essere facilmente collegate a un file di Excel e i dati vengono incorporati in un foglio di lavoro di PTC Mathcad.
I dati di un componente Excel possono essere salvati come file esterno tramite Excel. In tal caso, tuttavia, non esiste un collegamento tra il file salvato e il componente Excel. La modifica dei dati nel file di Excel non comporta la modifica dei dati nel componente Excel e viceversa.