Mechanism Design e Mechanism Dynamics > Mechanism Design > Creazione di modelli di meccanismo > Modellazione delle entità > Ingranaggi > Per creare una coppia di ingranaggi conici
  
Per creare una coppia di ingranaggi conici
1. Fate clic su Ingranaggi (Gears). Viene visualizzata la finestra di dialogo Definisce coppia ingranaggi (Gear Pair Definition).
2. In Tipo (Type), selezionate Smussata (Bevel).
3. Immettete le informazioni riportate di seguito nella scheda Ingran1 (Gear1).
Selezionate un asse del moto rotazionale. Sul giunto viene visualizzata una freccia di colore magenta che indica la direzione positiva dell'asse. Per determinare la direzione di rotazione, utilizzate la regola della mano destra.
Nell'area Corpo (Body) della scheda vengono visualizzati i nomi dei corpi connessi al giunto. Per default, il primo corpo nella connessione è l'ingranaggio e il secondo corpo è l'asse portante. Per invertire l'ordine dei corpi, fate clic su . Potete visualizzare l'ordine dei corpi associato a un ingranaggio specificato nell'albero meccanismo facendo clic su Ingranaggi (Gears) nella cartella Connessioni (Connections), quindi facendo clic sulla freccia accanto al nome dell'ingranaggio.
In Cerchio di passo (Pitch Circle) digitate un valore per il diametro del cerchio di passo nella casella Diametro (Diameter).
Accanto a Posizione icona (Icon location) fate clic su e selezionate un punto, un vertice, un piano di Riferimento o una superficie perpendicolare all'asse per la posizione dell'icona del cerchio di passo. La posizione di default è alla radice del giunto di Ingran1 (Gear1).
4. Immettete le informazioni riportate di seguito nella scheda Ingran2 (Gear2).
Selezionate un asse del moto di rotazione che intersechi o sia parallelo all'asse dell'ingranaggio 1. Una freccia ombreggiata indica la direzione di rotazione positiva. Per invertire la direzione, fate clic su .
Nell'area Corpo (Body) della scheda vengono visualizzati i nomi dei corpi connessi al giunto. Per default, il primo corpo nella connessione è l'ingranaggio e il secondo corpo è l'asse portante. Per invertire l'ordine dei corpi, fate clic su .
Il diametro del cerchio immaginario dell'ingranaggio 2 viene calcolato automaticamente affinché sia connesso al diametro del cerchio immaginario dell'ingranaggio 1. La posizione del cerchio immaginario dell'ingranaggio 2 viene calcolata automaticamente affinché corrisponda alla posizione del cerchio immaginario dell'ingranaggio 1.
Quando premete INVIO, viene visualizzato un cono immaginario per ogni ingranaggio. Il cono immaginario viene visualizzato come due cerchi con diametri conici centrati rispetto all'asse del moto selezionato. Questi due cerchi sono connessi da segmenti più piccoli che rappresentano l'angolo elicoidale. La linea che va dal centro alla circonferenza di un cerchio mostra il punto di riferimento zero dell'asse del moto.
 
* Non è possibile creare un ingranaggio planetario.
5. Nella scheda Proprietà (Properties), scegliete un tipo Rapporto ingranaggio (Gear Ratio) dall'elenco. Se selezionate Diametro cerchio di passo (Pitch circle diameter) (default), potete sempre modificare il valore del diametro del cerchio di passo di Ingranaggio 1 (Gear1) nella scheda Ingranaggio 1 (Gear1). Se selezionate Defin utente (User defined), potete specificare valori numerici reali per i diametri relativi dei cerchi di passo oppure immettere il numero di denti per Ingranaggio 1 (Gear1) e Ingranaggio 2 (Gear2) in Rapporto ingranaggio (Gear Ratio). Vengono calcolati automaticamente i diametri per i cerchi immaginari in entrambe le schede.
6. Immettete i valori per Angolo pressione (Pressure angle) (default = 20°) e Angolo elica (Helix Angle) della connessione di ingranaggi. L'angolo elicoidale viene applicato all'ingranaggio 1, mentre il l'angolo elicoidale corrispondente nell'ingranaggio 2 viene impostato automaticamente affinché corrisponda all'angolo elicoidale dell'ingranaggio 1. L'orientamento e la grandezza degli angoli smussati vengono calcolati e visualizzati come l'angolo tra ogni asse di ingranaggio e la linea tangente dei coni immaginari.
 
* Un angolo elicoidale positivo indica che la spirale si trova in un sistema di coordinate mano destra.