Lamiera > Utilizzo di Modellazione flessibile per modificare le feature in lamiera > Riconoscimento delle feature di lamiera > Riconoscimento degli oggetti di progettazione lamiera
  
Riconoscimento degli oggetti di progettazione lamiera
Da Creo Parametric release 4.0 gli elementi di Progettazione lamiera vengono creati come oggetti di progettazione. Le piegature, gli scarichi di piegatura, gli scarichi d'angolo, le giunzioni d'angolo e le forme sono oggetti di progettazione lamiera.
I comandi di riconoscimento consentono di etichettare le superfici come oggetti di progettazione lamiera o come non oggetti di progettazione lamiera. Un oggetto di progettazione viene creato ed è visibile nell'albero degli oggetti di progettazione. Contiene elementi che sono riconosciuti come oggetti di progettazione lamiera o che sono riconosciuti come non oggetti di progettazione lamiera.
Gli oggetti di lamiera indicati di seguito possono essere riconosciuti come oggetti di progettazione lamiera o essere riconosciuti come non oggetti di progettazione lamiera.
Piegature (Bends)
Scarichi di piegatura
Scarichi d'angolo
Giunzioni d'angolo
Forme
Riconoscimento delle piegature e riconoscimento come non piegature
Gli oggetti di progettazione della piegatura vengono trattati automaticamente come piegature a meno che non li riconosciate come non piegature. È possibile riconoscere le piegature create prima di Creo Parametric 4.0 e tutti gli arrotondamenti come oggetti di progettazione della piegatura. Quando riconoscete un arrotondamento come oggetto di progettazione della piegatura, nella piegatura vengono riconosciuti sia l'arrotondamento esterno sia quello interno.
Tenete presente quanto segue quando riconoscete la geometria come non piegature.
Il riconoscimento automatico delle piegature le ignora, ma è possibile selezionarle manualmente negli strumenti Appiattisci (Unbend) e Ripiega (Bend Back). Dopo un'operazione di appiattimento o ripiegatura, le non piegature diventano piegature.
Non è possibile selezionarle quando è attivo lo strumento di riconoscimento Non piegature (Not Bends).
È possibile riconoscere questa geometria come arrotondamenti.
Implicazioni del riconoscimento di uno scarico di piegatura
Negli esempi riportati di seguito sono illustrate le implicazioni del riconoscimento della geometria come scarico di piegatura. Non esiste alcuno scarico di piegatura nella parte originale.
Nella tabella riportata di seguito, la parte originale è nella colonna sinistra, mentre la parte nella colonna destra ha uno scarico di piegatura evidenziato, riconosciuto.
Parte senza scarico di piegatura riconosciuto
Parte con scarico di piegatura riconosciuto
Nella tabella riportata di seguito, sulla parte viene eseguita un'operazione di retrazione della parete. Osservate la geometria risultante.
Senza uno scarico di piegatura riconosciuto, la piegatura rimane inalterata, ma la geometria sulla superficie fissa adiacente alla piegatura continua a restringersi mentre la superficie viene retratta.
Con uno scarico di piegatura riconosciuto, la geometria rimane nella stessa posizione rispetto alla piegatura e alla superficie fissa.
Nella tabella riportata di seguito, l'operazione di retrazione della parete rende più piccola la superficie fissa. Osservate la geometria risultante.
Senza uno scarico di piegatura riconosciuto
Con uno scarico di piegatura riconosciuto
Per ignorare gli scarichi di piegatura riconosciuti o per modificare il tipo durante l'operazione di retrazione della parete, utilizzate le opzioni Condizioni adiacenti (Adjacent Conditions).
Riconoscimento delle non forme
Quando riconoscete le forme come non forme, queste vengono ignorate quando le spianate automaticamente. È possibile selezionarle manualmente per il riconoscimento delle forme e per le forme spianate. Una volta che una non forma viene spianata, diventa una forma.