Lamiera > Progettazione in Progetto lamiera (Sheetmetal Design) > Utilizzo delle forme > Suggerimento: creazione di parti di riferimento di punzone e matrice
  
Suggerimento: creazione di parti di riferimento di punzone e matrice
Per simulare le necessità di fabbricazione, la parte di riferimento della forma deve essere creata nell'applicazione standard.
Durante la creazione della parte di riferimento, tenete presenti le seguenti considerazioni:
Provate a mantenere i piani di Riferimento nel centro e il numero minimo di riferimenti. Questa operazione facilita la quotatura e il posizionamento della forma.
La base di una forma di matrice deve essere una superficie piana, denominata piano limite, che circonda la matrice attuale. Per la forma di punzone non è necessario un piano base a meno che il piano non venga utilizzato per posizionare la forma. In questo caso, il piano base potrebbe essere un piano di Riferimento.
Gli angoli e le piegature concave devono avere un raggio nullo o maggiore dello spessore di lamiera.
La parte di riferimento può contenere cavità tuttavia tutta la geometria deve sporgere da un lato del piano di base. Assicuratevi di tenere conto dello spessore di lamiera oppure il materiale all'interno della cavità verrà sovrapposto e la forma non funzionerà.
La parte di riferimento di forma può contenere la geometria relativa a più modelli di matrice o punzone:
Potete creare un numero infinito di modelli di matrice. Assicuratevi di lasciare una distanza appropriata tra ciascuna variante di matrice.
Potete creare modelli di punzonatura con due lati. Selezionate il lato desiderato durante l'accoppiamento delle superfici.
Parte di riferimento multimatrice
Parte di riferimento di punzonatura duale