Lamiera > Progettazione in Progetto lamiera (Sheetmetal Design) > Utilizzo delle forme > Forme di punzone e matrice
  
Forme di punzone e matrice
È possibile stampare la geometria di una parte di lamiera facendo riferimento a un modello di forma di punzone, un modello di forma di matrice, uno sketch o un'unione superfici. Per assemblare una riferimento a una forma di punzone o matrice, assicuratevi che i lati guida del modello di riferimento e della parte di lamiera corrispondano. È possibile creare una serie di feature di forma di punzone, matrice, sketch e unione superfici e utilizzarle per creare FDU.
Sono disponibili i quattro strumenti di forma indicati di seguito.
Forma punzone (Punch Form) - Stampa la geometria della lamiera assemblando un modello di forma di punzone da una libreria di modelli standard o definiti dall'utente.
Forma matrice (Die Form) - Stampa la geometria della lamiera assemblando un modello di forma di matrice da una libreria di modelli standard o definiti dall'utente.
Forma di sketch (Sketched Form) - Stampa o perfora la geometria della lamiera facendo riferimento a uno sketch.
Forma unione superfici (Quilt Form) - Stampa la geometria della lamiera facendo riferimento a un'unione superfici.
Quando utilizzate lo strumento Forma punzone (Punch Form) o Forma matrice (Die Form), tenete presente quanto indicato di seguito.
È necessario assegnare valori dei raggi per la geometria dello stampo e della forma che siano maggiori del valore dello spessore della lamiera, altrimenti la rigenerazione della parte può non riuscire.
Quando il modello di riferimento contiene una combinazione di superfici concave e convesse, le cavità risultanti non devono scendere sotto il piano di base o la superficie di accoppiamento.
È possibile creare un sistema di coordinate di riferimento all'interno della forma per definire la posizione in cui colpire la parte durante il processo di fabbricazione.
È possibile impostare la dipendenza della feature di forma di punzone o matrice nel modello di riferimento quando lo si posiziona utilizzando Eredità (Inheritance). La dipendenza può essere impostata in modo da essere aggiornata automaticamente o manualmente quando il modello di riferimento viene modificato o resa indipendente dal modello di riferimento. Quando si crea una feature con Nessuna dipendenza (No Dependency), in caso di modifiche al modello di riferimento, la feature non viene aggiornata e non viene visualizzata alcuna notifica.