Lamiera > Impostazione di Progetto lamiera (Sheetmetal Design) > Tolleranza di piegatura > Fattore Y e Fattore K
  
Fattore Y e Fattore K
Il fattore Y e il fattore K rappresentano le costanti della parte utilizzate nelle formule per calcolare la lunghezza di sviluppo di lamiera piatta necessaria per effettuare una piegatura con un raggio e un angolo specifici in un progetto. Il fattore Y e il fattore K sono vengono definiti in base alla posizione dalla linea di piegatura neutra del materiale della lamiera. La posizione neutra della linea di piegatura varia in base al tipo di materiale di lamiera utilizzato in una parte. I riferimenti numerici sono compresi tra 0 e 1. I riferimenti numerici per il fattore Y e il fattore K possono essere negativi, in cui i numeri più bassi rappresentano il materiale più morbido. La lunghezza della linea neutra di piegatura è uguale a quella di sviluppo.
Il fattore K è il rapporto tra la distanza dalla linea di piegatura neutra all'interno del raggio di piegatura e lo spessore del materiale. Il fattore K utilizza la formula Fattore K = δ/T. Il fattore Y utilizza la formula Fattore Y = Fattore K * (Π/2). Il valore di default per il fattore Y è 0.50.
Lunghezza di sviluppo del materiale, fattore Y e fattore K
1. Condizione piegata
2. Condizione piatta
Dove:
= Distanza tra il raggio interno della piegatura e la linea di piegatura neutra
T = Spessore lamiera
L = lunghezza della linea neutra di piegatura
R = Raggio interno della piegatura
N = Linea di piegatura neutra
Fattore K = δ/T
Fattore Y = Fattore K * (Π/2)
 
* Nel caso di piegature stirate, δ è negativo. Per questo motivo, il livello neutro non rientra nello spessore della lamiera e i fattori Y e K assumono valori negativi.
Fattore Y negativo
Dove:
δ = Distanza tra la linea di piegatura neutra e il raggio interno della piegatura
T =  Spessore lamiera
L = lunghezza della linea neutra di piegatura
R = Raggio di piegatura
N = Linea di piegatura neutra