Creo NC Sheetmetal > Parametri di fabbricazione > Parametri delle celle di lavoro
  
Parametri delle celle di lavoro
I parametri delle celle di lavoro possono essere impostati, salvati e recuperati utilizzando le stesse procedure relative ai parametri delle sequenze NC. L'estensione di default per un file di parametri di cella di lavoro è .cel. I parametri delle cella di lavoro sono uguali per tutti i tipi di cella. Quando selezionate Recupera (Retrieve) dal menu Parametri fabbr (Mfg Params), verranno elencati solo i file con estensione .cel.
I parametri delle celle di lavoro (ad eccezione di AUTO_POPULATABLEe TOOL_CHG_COMMAND) vengono utilizzati solo a scopo informativo e non per l'impostazione dei parametri delle sequenze NC o dell'output dei dati CL.
Per una cella di lavoro, possono essere specificati i seguenti parametri:
MACHINE_ID - L'ID della macchina. Il valore di default è un dash (-).
LOCATION - La posizione della macchina. Il valore di default è un dash (-).
CONTROLLER - Il nome del controller. Il valore di default è un dash (-).
RAPID_FEED_RATE - La velocità di avanzamento per la corsa laterale rapida. Il valore di default è un dash (-).
RAPID_FEED_UNIT -- IPM (valore di default), FPM, MMPM, FPR, IPR, MMPR.
TOOL_CHANGE_TIME - Tempo necessario per sostituire un utensile. Il valore di default è un dash (-).
CELL_X_MIN - Dimensione minima della cella di lavoro lungo il relativo asse x.
CELL_X_MAX - Dimensione massima della cella di lavoro lungo il relativo asse x.
CELL_Y_MIN - Dimensione minima della cella di lavoro lungo il relativo asse y.
CELL_Y_MAX - Dimensione massima della cella di lavoro lungo il relativo asse y.
CELL_MAX_FEED - Velocità di avanzamento massima consentita per la cella di lavoro.
MAX_TURRET_SIZE - Dimensione massima della torretta consentita per la cella di lavoro.
AUTO_POPULATABLE - Se è impostato su YES, tutte le nuove sequenze NC vengono automaticamente incluse nella feature di completamento. Il valore di default è NO.
TOOL_CHG_TYPE - Consente di definire il tipo di modifica utensile per la cella di lavoro: TURRET (valore di default) o CHANGER.
TOOL_CHG_COMMAND - Indica se la rotazione dell'utensile deve essere considerata un comando di cambio utensile quando si minimizzano i cambi dell'utensile. Questo parametro influisce solo sulle impostazioni di default del menu; potete applicare la selezione appropriata direttamente al momento dell'ottimizzazione del percorso, indipendentemente dall'impostazione di questo parametro. I valori sono LOAD (valore di default) e LOAD_&_ROTATE.
I valori dei parametri CELL_X_MIN, CELL_X_MAX e così via, devono essere le quote effettive che indicano l'estensione della cella di lavoro rispetto al sistema di coordinate macchina. Ad esempio, se una cella di lavoro è larga 60 pollici e l'origine del sistema di coordinate macchina è posizionata a metà fra le estremità, il valore di CELL_X_MIN deve essere -30 e il valore di CELL_X_MAX deve essere 30.
Se visualizzate o generate i dati CL per una sequenza NC che supera i limiti della cella di lavoro nella quale è stata definita, viene visualizzata la finestra di informazioni. Questa finestra contiene un elenco dei valori limite superati e i valori effettivi corrispondenti nel modello in lavorazione. Quando chiudete la finestra delle informazioni, i dati CL verranno visualizzati nel relativo stato corrente.
FROM_OUTPUT - Specifica il tipo di output dell'istruzione FROM nel file di dati CL di un'operazione.
NO_FROM_S (valore di default) - Non viene generata nessuna istruzione FROM. Se specificate un punto FROM, la relativa posizione viene generata come FREE_FEED, GOTO.
FIRST_FROM - Viene generata un'istruzione FROM all'inizio del file. Corrisponde alla posizione del punto FROM (se è stato specificato) o alla prima posizione sul percorso utensile per la prima sequenza NC. Tutte le altre sequenze NC vengono aggiunte all'operazione senza un'istruzione FROM. Per una cella di lavoro con due teste, saranno presenti due istruzioni FROM: una per Head1 e una per Head2.
ALL_SEQ_FROM_S - Le istruzioni FROM vengono generate all'inizio della sequenza NC. Per la prima sequenza NC, questa istruzione FROM corrisponde alla posizione del punto FROM dell'operazione (se specificato) o alla prima posizione sul percorso utensile per questa sequenza NC.