Creo NC Sheetmetal > Gestione torretta > Impostazione dell'utensile > Perc utensile > Situazioni in cui viene ricalcolato il percorso utensile
  
Situazioni in cui viene ricalcolato il percorso utensile
Il percorso utensile verrà ricalcolato se si verifica una delle seguenti situazioni:
Sono stati modificati i parametri di fabbricazione o dell'utensile che influiscono sul percorso utensile, ossia sul calcolo dei punti GOTO sul percorso utensile. Ad esempio, OVERLAP_DIST influenza il calcolo del percorso utensile, mentre CUT_FEED non lo influenza.
Sono stati nuovamente definiti o modificati i riferimenti alle impostazioni delle sequenze NC (ad esempio Spigolo (Edge), Distaffatura (Shake Away)).
Sono state modificate le quote associate agli elementi di riferimento della sequenza NC (superfici, bordi).
Sono state modificate le quote dei movimenti di taglio.
È stato definito un taglio per il movimento di taglio interattivo.
Sono state modificate le estremità della roditura di bordi o del movimento di taglio.
È stata utilizzata l'opzione Ripeti (Redo) per le condizioni d'angolo.
Il percorso utensile dei movimenti di taglio verrà ricalcolato se la sequenza NC padre viene modificata.
Se non è stata effettuata alcuna delle precedenti modifiche ed è stata attivata la memorizzazione del percorso utensile, quest'ultimo non verrà ricalcolato.
Quando viene ricalcolato il percorso utensile, i nuovi dati vengono aggiunti al file del percorso utensile, quindi la dimensione del file aumenta ad ogni calcolo del percorso. Quando rigenera il modello, il sistema esegue la "ripulitura" del file del percorso utensile e rimuove i percorsi utensile precedenti (non validi), in modo da ridurre la dimensione del file del percorso utensile.
Modifica del percorso utensile
Questa funzionalità è applicabile solo per sequenze NC di tipo Pressa (Punch Press).
Il percorso utensile per qualsiasi sequenza NC di tipo Pressa (Punch Press) è costituito da una serie di colpi. Ogni colpo, visualizzato come un piccolo cerchio rosso, indica la posizione in cui l'utensile entra in contatto con il pezzo in lavorazione rimuovendone il materiale. Per le sequenze NC di tipo Rodit spig (Nibble Edge) e Rodit area (Nibble Area) la successione di colpi forma la corsa che rappresenta l'altro elemento del percorso utensile. Per corsa si intende una successione di colpi lungo il bordo di un modello di riferimento o sulla linea che attraversa un'area. Le corse vengono visualizzate come una serie di colpi collegati da una linea; il primo colpo della corsa viene visualizzato come un piccolo pallino rosso.