Creo NC Sheetmetal > Risultati finali di postprocesso > Listato del nastro di comandi NC
  
Listato del nastro di comandi NC
Il file di verifica GENER contiene sempre un listato del nastro di comandi NC. Questo viene fornito come riferimento per l'operatore della macchina NC. Il listato del nastro è una copia esatta di quello che viene visualizzato nel file nastro, ma contiene solo i comandi eseguibili dalla macchina.
Il file di verifica può contenere accanto al nastro di comandi NC delle colonne in cui sono visualizzate le informazioni di stato.
È possibile specificare la larghezza e la lunghezza delle pagine. Per impostare la larghezza della pagina, utilizzate NCPOST. Per impostare la lunghezza della pagina, utilizzate il simbolo lines_per_page nel file di definizione.
Blocco del titolo
Il blocco del titolo nella parte superiore di ogni pagina visualizza il numero di pagina, la data di esecuzione, il nome del postprocessore e la stringa PARTNO. Il titolo del postprocessore viene visualizzato solo sulla prima pagina.
In qualche caso, al posto della stringa PARTNO, viene visualizzato il messaggio "PARTNO non definito". Questo si verifica quando un comando PARTNO non viene trovato nei primi 20 record del file CL.
Visualizzazione dei dati
I dati del nastro di comandi NC (come verrebbero visualizzati nel file nastro) sono situati sul lato sinistro di ogni pagina. Viene scritto un singolo blocco per volta. Il carattere corrispondente al simbolo del dollaro ($) sostituisce i caratteri da non stampare per non interferire con la stampante, tuttavia il file nastro conterrà i caratteri reali.
Il lato destro di ogni pagina può contenere delle colonne in cui sono visualizzate le informazioni di stato in formato colonna. La visualizzazione di queste informazioni può essere controllata mediante le informazioni contenute nella sezione General Description - Display Format di NCPOST QUEST. Sopra ogni colonna di stato viene visualizzata un'intestazione. Più avanti sono descritti i diversi tipi di stato:
nnAXIS:
Visualizza la posizione dell'asse specificato, in coordinate macchina normalizzate, in corrispondenza della fine del blocco di comandi NC.
Gli assi lineari vengono generati in unità macchina utilizzando la regola della mano destra (ossia gli assi invertiti vengono generati utilizzando la normale convenzione sui segni). Gli assi lineari principali sono identificati nell'intestazione da X, Y e Z; quelli secondari da U, V e W, mentre l'asse di estensione è identificato da E.
I valori dell'asse di rotazione vengono generati in gradi indipendentemente dalle unità effettive utilizzate dalla macchina. Le convenzioni sul segno seguono la regola della mano destra. Gli assi di rotazione dell'intestazione sono identificati da A, B e C, le tabelle di rotazione da A', B' e C' e gli assi di nutazione da N e N2. Le posizioni degli assi di rotazione nella visualizzazione rappresentano le posizioni effettive e potrebbero non corrispondere all'output del nastro nel caso di valori maggiori o uguali a 360 gradi.
Se lo spazio disponibile non è sufficiente per visualizzare tutti gli assi in colonne di stato univoche, GENER utilizzerà la stessa colonna per gli assi simili (ovvero Z, W ed E) generando 2 o 3 linee di informazioni di stato per ogni blocco di comandi NC. La prima riga di assi lineari elenca gli assi principali; la seconda riga elenca gli assi secondari, mentre la terza riga elenca gli assi che si estendono al di sotto della colonna dell'asse Z. La prima riga di assi di rotazione elenca gli assi delle intestazioni; la seconda riga elenca gli assi delle tabelle, mentre gli assi di nutazione appaiono sempre in una propria colonna.
TIP VEL:
Visualizza la velocità calcolata della punta dell'utensile di taglio rispetto al sistema di coordinate della parte. In genere questo valore corrisponde all'avanzamento richiesto nel file CL. Sui blocchi che non contengono istruzioni di movimento viene generato il valore zero. Questa colonna non è disponibile per le operazioni di punzonatura.
RPM:
Visualizza i giri al minuto effettuati dal mandrino alla fine del comando NC. Quando viene interrotto il mandrino, viene generato il valore zero. I valori negativi indicano una rotazione in senso antiorario. Questa colonna non è disponibile per le operazioni di punzonatura.
TIME:
Visualizza il tempo di lavorazione trascorso nel formato ore:min:sec (valore assoluto) o il tempo del blocco delta nel formato mm:sec.ms (valore incrementale).
nnnn ACT:
Visualizza il tempo di lavorazione effettivo in formato assoluto o incrementale per le intestazioni MAIN e SIDE di un tornio di unione a 4 assi. Il tempo di lavorazione effettivo non comprende il tempo trascorso in attesa di un evento di sincronizzazione.
CL:
Visualizza il numero del record CL risultante nel blocco di istruzione NC che viene generato. Questo fornisce un riferimento incrociato tra i record CL e i comandi NC. All'inizio dell'elaborazione viene utilizzato il valore zero.
ISN:
Visualizza il numero interno di sequenza (ISN) dell'istruzione APT (o dell'istruzione CAD/CAM) che crea i record CL risultanti nel blocco di istruzione NC che viene generato. Questo fornisce un riferimento incrociato tra le istruzioni del programma APT originale e i comandi NC. Viene utilizzato il valore zero all'inizio dell'elaborazione e quando non vengono fornite le informazioni relative ai numeri ISN nel file CL (comune con alcuni sistemi CAD/CAM).
HITS:
Visualizza il numero di colpi per blocco di nastro. Questa colonna è disponibile solo per le punzonature.