Tubazione > Impostazione della libreria di tubazioni > Parametri non guidati da specifiche > Esempio di relazione
  
Esempio di relazione
Potete accedere a parametri di materiale di tubazione, parametri di tubazione e parametri di piegatura delle tubazioni attraverso la scrittura di relazioni. La sintassi della relazione è identica a quella utilizzata nella modellazione parti.
È necessario che il nome feature associato all'ID faccia riferimento al materiale di tubazione, alla feature o alla piegatura di tubazione e non alla feature di stesura della tubazione. Le relazioni create non consentono di impostare i valori relativi a questi parametri, ma permettono di controllare i valori delle quote.
Il file riportato di seguito fornisce un esempio di come scrivere una relazione per controllare la larghezza di un canale in una tubazione. Le seguenti relazioni controllano la larghezza del canale, d7:0, in modo da mantenerla uguale al diametro esterno del tubo, come specificato nei parametri di materiale tubazione della feature. Si suppone di utilizzare solo due fluidi, olio e acqua, e che a ciascuno sia assegnato un singolo materiale di tubazione.
IF fluid:fid_LINE1 = ‘oil’
d7:0 = OD:fid_OIL_STK
ELSE
d7:0 = OD:fid_H2O_STK
ENDIF
Se alla tubazione (LINE1) è stato associato il valore oilper il parametro fluid, rendete la larghezza del canale uguale al diametro esterno nel materiale di tubazione OIL_STK. In alternativa, la larghezza del canale dovrebbe essere uguale al diametro esterno del materiale di tubazione H2O_STK.
Poiché il diametro esterno della tubazione è un parametro associato al materiale di tubazione (in questo caso OIL_STK o H2O_STK), nella relazione viene utilizzato l'ID di feature del materiale di tubazione appropriato.
Inoltre, trattandosi di una relazione di assieme e non di una relazione di parte che fa riferimento a un assieme, nella relazione non è richiesto un ID di componente. Tenete presente che il sistema determina la forma fisica (solida) di una tubazione in base al materiale di tubazione da cui deriva il tubo.
Esempio: utilizzo delle relazioni in Piping
Potete scrivere una relazione per controllare la larghezza del canale, d7:0, in modo da mantenerla uguale al diametro esterno del tubo specificato nei parametri di materiale tubazione della feature di tubo.