Tubazione > Stesura > Stesura mediante l'opzione Estendi > Per estendere una tubazione utilizzando un riferimento Siscoo
  
Per estendere una tubazione utilizzando un riferimento Siscoo
1. Assicuratevi che vi sia una feature iniziale o finale libera.
2. Fate clic su Estendi (Extend). Viene visualizzata la finestra di dialogo Estendi (Extend).
3. Selezionate A coordinate (To Coordinates) dall'elenco.
4. Selezionate un sistema di coordinate o fate clic sulla casella di controllo Usa Siscoo stesura (Use Route Csys) per utilizzare il sistema di coordinate di stesura come riferimento.
5. Selezionate le Opzioni quota (Dimension options):
Selezionate un sistema:
Cartesiano (Cartesian) - Utilizza le coordinate cartesiane per le quote. Questa opzione rappresenta l'impostazione di default.
Cilindrico (Cylindrical) - Utilizza le coordinate cilindriche per le quote.
Sferico (Spherical) - Utilizza le coordinate sferiche per le quote.
Utilizzate la casella Angolo (Angle) per definire il formato dell'angolo nel sistema selezionato:
gradi (Degrees) - L'angolo è espresso in gradi.
Rapporto gradiente (Gradient Ratio) - L'angolo è espresso come rapporto. Ad esempio, per una pendenza 1:25, impostate il rapporto su 25. L'estremità del segmento di tubo cala di un'unita per ogni 25 minuti di spostamento in avanti.
Percentuale gradiente (Gradient Percent) - L'angolo è espresso come percentuale. Ad esempio, per una pendenza di 1:25, impostate l'angolo su 4. L'estremità del segmento di tubo cala del 4% della sua lunghezza totale.
 
* Non è possibile utilizzare l'opzione Angolo (Angle) per il sistema cartesiano. La dimensione dell'angolo è sempre visualizzata in gradi, indipendentemente dal formato specificato nella casella Angolo (Angle).
Selezionate un tipo di quota:
Relativo (Relative) - L'estensione viene creata in relazione all'inizio del segmento.
Assoluto (Absolute) - L'estensione viene creata in relazione al sistema di coordinate globale.
6. Impostate il valore dell'estensione nella sezione Coordinate (Coordinates):
Per il tipo Cartesiano (Cartesian), digitate un valore nella casella, trascinate la maniglia nell'area grafica oppure utilizzate la ruota di selezione per modificare una coordinata.
Per il tipo Sferico (Spherical), digitate un valore nella casella, trascinate la maniglia nell'area grafica oppure utilizzate la ruota di selezione per modificare il raggio, l'asse theta o l'asse phi.
Per il tipo Cilindrico (Cylindrical), digitate un valore nella casella, trascinate la maniglia nell'area grafica oppure utilizzate la ruota di selezione per modificare il raggio, l'asse theta o l'asse Z.
 
* Fate clic su per bloccare il valore delle coordinate oppure fate clic su per sbloccarlo.
7. Fate clic su OK per estendere il segmento di tubazione e uscite dalla finestra di dialogo oppure selezionate Applica (Apply) o fate clic con il pulsante centrale del mouse per estendere il segmento e configurarne uno nuovo.