Tubazione > Stesura > Stesura mediante l'opzione Estendi > Per estendere una tubazione creando un riferimento a uno spigolo, un asse o un segmento
  
Per estendere una tubazione creando un riferimento a uno spigolo, un asse o un segmento
1. Assicuratevi che vi sia una feature iniziale o finale libera.
 
* Questo tipo di estensione non può essere utilizzato quando la feature iniziale si trova su un siscoo.
2. Fate clic su Estendi (Extend). Viene visualizzata la finestra di dialogo Estendi (Extend).
3. Selezionate un Riferimento (Reference) per asse, spigolo o segmento di tubo. L'opzione Parallelo a asse/spigolo/segmento tubo (Parallel to Axis/Edge/Pipe Segment) è selezionata per default.
4. Selezionate le Opzioni quota (Dimension options):
Lunghezza (Length) - Consente di estendere il segmento di tubo lungo l'asse di riferimento in base alla lunghezza specificata. Digitate un valore nella casella oppure trascinate la maniglia nell'area grafica.
Offset da rif (Offset from Ref) - Consente di estendere il segmento di tubo lungo l'asse di riferimento finché l'estremità del segmento non si trova alla distanza di offset specificata rispetto a un altro piano o sistema di coordinate di riferimento selezionati. Eseguite le seguenti operazioni:
1. Selezionate il piano o il sistema di coordinate di riferimento.
2. Se il riferimento è un sistema di coordinate, selezionate l'asse Proiezione (Projection).
3. Digitate un valore di offset nella casella oppure trascinate la maniglia nell'area grafica.
5. Fate clic su OK per estendere il segmento di tubazione e uscite dalla finestra di dialogo oppure selezionate Applica (Apply) per estendere il segmento e configurarne uno nuovo.