Tubazione > Fabbricazione > Fabbricazione di tubazioni > Taglio di pezzi di tubo > Per tagliare una tubazione in una singola posizione mediante un riferimento di porta raccordo
  
Per tagliare una tubazione in una singola posizione mediante un riferimento di porta raccordo
Per posizionare un taglio in un punto specifico di un segmento e creare un riferimento al raccordo più vicino posizionato sul lato a monte, sul lato a valle o sulla porta di diramazione del taglio, effettuate le seguenti operazioni:
1. Fate clic su Taglia (Cut). Viene visualizzata la finestra di dialogo Tag tubo (Cut Pipe).
2. In Opzioni di taglio pezzo (Piece Cutting Options), il taglio singolo è selezionato per default. In caso contrario, selezionatelo.
3. Selezionate un punto approssimativo sul segmento di tubo in corrispondenza del quale desiderate inserire il taglio. L'etichetta della tubazione viene visualizzata nell'area Seleziona segmento tubo (Select Pipe Segment) come informazione in formato di sola lettura.
4. In Opzioni posizionam taglio (Cut Placement Options), selezionate l'opzione per creare il riferimento di raccordo . Utilizzate per invertire la porta di riferimento. cambia in per indicare la diversa porta di riferimento.
 
Se il segmento di tubo selezionato è privo di raccordo, la relativa opzione di riferimento non è disponibile.
Non è possibile invertire la posizione di un raccordo a gomito o di una porta di diramazione.
5. In Quota (Dimension) viene visualizzato automaticamente come riferimento il nome del raccordo più vicino.
Fate clic su per selezionare un altro raccordo vicino posizionato sul lato a monte, sul lato a valle, sulla porta di diramazione o nel punto centrale collocato tra le porte a monte e a valle del taglio. Il raccordo selezionato deve trovarsi nella stessa tubazione e nella stessa corsa di tubo. Il nome del raccordo selezionato è visualizzato nel campo di selezione come informazione di sola lettura.
6. Utilizzate la ruota di selezione per specificare l'ubicazione del taglio lungo il segmento di tubo o immettete un valore per la distanza direttamente nel pannello di inserimento dati.
7. Per inserire un raccordo a giunto in corrispondenza del taglio, selezionate Raccordo giunto (Joint Fitting) in Opzioni varie (Miscellaneous Options), quindi specificate il nome selezione del raccordo a giunto. L'impostazione di default è nessun raccordo a giunto.
Nella casella Codice dado bullone (Bolt Nut Code) viene visualizzato il codice del dado di serraggio di default assegnato al raccordo da inserire. Potete modificare questo codice effettuando una selezione dall'elenco.
o
In Tipo saldat (Weld Type), le opzioni relative al tipo di saldatura sono visualizzate in base al tipo di raccordo selezionato. L'opzione Campo (Field) è selezionata per default.
8. Per inserire il taglio, effettuate una delle seguenti operazioni:
Fate clic su OK per inserire un taglio nella posizione definita, generare l'attributo di saldatura specificato e chiudere la finestra di dialogo Tag tubo (Cut Pipe).
o
Fate clic su Applica (Apply) per inserire un taglio nella posizione definita, generare l'attributo di saldatura specificato e continuare a inserire tagli mediante la finestra di dialogo Tag tubo (Cut Pipe).