Tubazione > Fabbricazione > Fabbricazione di tubazioni > Taglio di pezzi di tubo > Per tagliare una tubazione in più posizioni mediante l'inserimento automatico di un raccordo a giunto
  
Per tagliare una tubazione in più posizioni mediante l'inserimento automatico di un raccordo a giunto
Potete tagliare automaticamente una corsa di tubo diritto in più posizioni specificando la lunghezza del materiale del tubo e inserendo automaticamente i raccordi a giunto necessari. Quando eseguite il taglio in più posizioni, la lunghezza specificata viene applicata come intervalli lungo la corsa del tubo diritto.
1. Fate clic su Taglia (Cut). Viene visualizzata la finestra di dialogo Tag tubo (Cut Pipe).
2. In Opzioni di taglio pezzo (Piece Cutting Options), fate clic su .
3. Selezionate una corsa di tubo diritto in cui desiderate inserire più tagli. L'etichetta della tubazione viene visualizzata nell'area Seleziona segmento tubo (Select Pipe Segment) come informazione in formato di sola lettura.
4. Nella casella Lungh intervallo (Interval Length) specificate la lunghezza del materiale o dell'intervallo desiderata per eseguire il taglio del tratto di tubo in più posizioni.
5. In Opzioni varie (Miscellaneous Options), fate clic su Raccordo giunto (Joint Fitting) e selezionate il tipo di raccordo dall'elenco. Se il raccordo a giunto selezionato è una flangia, le opzioni Tipo saldat (Weld Type) non sono disponibili.
Nella casella Codice dado bullone (Bolt Nut Code) viene visualizzato il codice del dado di serraggio di default assegnato al raccordo selezionato. Potete modificare questo codice effettuando una selezione dall'elenco.
Se il raccordo a giunto specificato è un manicotto o un giunto di accoppiamento di tipi di estremità di saldatura, sotto Tipo saldat (Weld Type), selezionate una delle opzioni elencate di seguito. L'attributo di saldatura viene associato automaticamente alla porta di ingresso del raccordo a giunto.
Officina-Campo (Shop-Field) - Il raccordo a giunto viene inserito con il punto lontano allineato alla posizione del taglio e a quest'ultima viene associato un attributo di saldatura in opera (FW).
Officina-Officina (Shop-Shop) - Il raccordo a giunto viene inserito con il punto lontano allineato alla posizione del taglio e a quest'ultima viene associato un attributo di saldatura officina (SW).
Campo-Officina (Field-Shop) - Il raccordo a giunto viene inserito con il punto vicino allineato alla posizione del taglio e a quest'ultima viene associato un attributo di saldatura in opera (FW).
 
* In tutte queste opzioni Tipo saldat (Weld Type), la saldatura nel lato opposto del raccordo è una saldatura officina.
6. Per inserire il taglio, effettuate una delle seguenti operazioni:
Fate clic su OK per inserire i tagli nella posizione definita, generare l'attributo di saldatura specificato e chiudere la finestra di dialogo Tag tubo (Cut Pipe).
o
Fate clic su Applica (Apply) per inserire i tagli nella posizione definita, generare l'attributo di saldatura specificato e continuare a inserire tagli mediante la finestra di dialogo Tag tubo (Cut Pipe).