Selezione della porta di raccordo di riferimento
Se tagliate una tubazione in una sola posizione utilizzando una porta di raccordo di riferimento, viene selezionata automaticamente una porta di raccordo di default come riferimento in base alla posizione specificata sul segmento di tubo. La selezione della porta di raccordo di default da utilizzare come riferimento viene effettuata in base ai seguenti criteri:
• Se esiste un raccordo a monte della posizione selezionata, prima di un angolo o di un'estremità libera viene selezionata come riferimento di default la porta più vicina a quel raccordo. L'origine della porta di riferimento di default viene evidenziata nell'area grafica.
Nella figura riportata di seguito, ad esempio, i raccordi A e B si trovano a monte della posizione selezionata. Se B rappresenta il raccordo a monte più vicino, quest'ultimo viene identificato automaticamente come raccordo di riferimento e la relativa porta a valle come porta di riferimento di default.
1. Posizione selezionata
• Se a monte non esiste alcun raccordo prima di un angolo o di un'estremità libera, tuttavia esiste un raccordo a valle della posizione selezionata, viene selezionata come riferimento di default la porta più vicina di quel raccordo e viene evidenziata la relativa origine.
Nella figura precedente, ad esempio, se la posizione selezionata si trova a monte del raccordo A, viene selezionate la porta a monte del raccordo A come riferimento di default.
• Nei casi riportati sopra, se il raccordo più vicino alla posizione selezionata fa parte di un gruppo di raccordi, il raccordo più vicino del gruppo viene selezionato come raccordo di riferimento di default mentre la porta più vicina di quel raccordo viene selezionata come porta di riferimento di default.
• Se il raccordo di riferimento è una flangia, viene selezionata automaticamente la porta della flangia come porta di riferimento.
| Potete modificare il riferimento con qualsiasi altra porta dello stesso raccordo o selezionare una porta di raccordo diverso. Il raccordo selezionato deve trovarsi nella stessa tubazione e nello stessa corsa di tubo. |
• Se la porta selezionata contiene un parametro OFFSET per identificare la posizione della faccia finale del raccordo e se quest'ultima è stata utilizzata per inserire il raccordo, la posizione della faccia finale viene utilizzata come posizione di riferimento. La faccia finale viene posizionata a una distanza specificata dal parametro OFFSET lungo l'asse Z della porta.
Modifica della porta di raccordo di riferimento selezionata
Il raccordo della porta selezionata viene visualizzato automaticamente nella casella Opzioni posizionam taglio (Cut Placement Options) e la porta viene evidenziata nell'area grafica.
• L'opzione
per il cambio di porta viene utilizzata per modificare la porta di raccordo di riferimento.
Fate clic sull'opzione di cambio porta per modificare la porta a monte dello stesso raccordo utilizzata come riferimento.
Se un segmento selezionato si trova sulla diramazione di una giunzione e se la porta di riferimento di default è una porta di diramazione di un raccordo di diramazione, viene visualizzata l'opzione di cambio della porta.
Se fate di nuovo clic sull'opzione
per il cambio di porta, rimane selezionata la stessa porta poiché gli oggetti di un segmento di tubo di diramazione non possono utilizzare come riferimento le porte del segmento di tubo principale. Potete tuttavia selezionare una porta da un altro raccordo quando fate clic su
e selezionate una nuova porta.
Riposizionamento della porta di raccordo di riferimento selezionata
La modifica del raccordo di riferimento esistente genera i seguenti risultati:
• Se un raccordo di riferimento viene riposizionato, vengono spostati anche gli oggetti della tubazione corrispondente che fanno riferimento a tale raccordo. Questi oggetti mantengono tuttavia lo stesso valore di offset.
• Se il raccordo di riferimento viene riposizionato, il riferimento esistente per gli oggetti della tubazione viene risteso alla porta corrispondente del modello del nuovo raccordo. Quindi, se viene utilizzata come riferimento la porta a monte del raccordo originale, il riferimento viene risteso alla porta a monte del nuovo raccordo.
• Se eliminate il raccordo di riferimento, viene eliminato anche il riferimento per gli oggetti della tubazione alla porta di raccordo. Viene creato un nuovo riferimento per il segmento di tubo in cui sono posizionati gli oggetti di tubazione. Durante questa ristesura, la posizione effettiva del raccordo non viene modificata. Viene utilizzata l'opzione di posizionamento Lunghezza (Length) per creare un riferimento per il nuovo segmento di tubo.