Tubazione > Controllo delle regole di progettazione e informazioni del report sulla tubazione > Report sulle tubazioni in Spec-Driven Pipeline > Report relativo alla rete di tubazioni > Creazione di report sulla quantità di bulloni e dadi di serraggio per i raccordi
  
Creazione di report sulla quantità di bulloni e dadi di serraggio per i raccordi
Il file di selezione dei dadi di serraggio, piping_bolt_nut_select.csv, specifica il numero totale di bulloni e dadi necessari per il raccordo principale e per le flange accoppiate al raccordo principale. Alla fine del report sulla rete di tubazioni viene visualizzato un riepilogo di tutti i dadi e i bulloni necessari per la tubazione.
In un raccordo con due flange accoppiate, la quantità di dadi e bulloni indicata nel report dipende soltanto dal codice del dado di serraggio assegnato al raccordo principale. Nella figura seguente viene riportato un tipico raccordo di valvola con flange accoppiate.
1. Raccordo flangia
2. Raccordo principale
3. Raccordo flangia
Per due flange accoppiate, la quantità totale di dadi e bulloni nel report corrisponde alla somma della metà della quantità di entrambe le flange. In una flangia accoppiata, ad esempio, se una flangia richiede 6 bulloni e l'altra 8 bulloni, La quantità totale riportata in questo caso è 7. Nella figura seguente sono riportate due tipiche flange accoppiate.
1. Raccordo flangia
2. Raccordo flangia
In un raccordo di gruppo, la quantità di dadi e bulloni nel report dipende dalle regole descritte di seguito.
Per i due raccordi principali, posizionati in ciascuna estremità del gruppo, la quantità nel file del catalogo principale dei dadi di serraggio (bolt_nut_mcat.ptd) viene moltiplicata per 0.75.
Per i raccordi principali, non posizionati alle estremità del gruppo, la quantità nel file del catalogo principale dei dadi di serraggio (bolt_nut_mcat.ptd) viene moltiplicata per 0.50.
Le flange finali del raccordo di gruppo non vengono considerate raccordi principali. Avendo una priorità più bassa, la quantità di dadi e bulloni non viene inclusa nel report.
Nella figura illustrata di seguito viene riportato un raccordo di gruppo con tre raccordi principali (valvole a globo) e due flange alle estremità del gruppo.
1. Raccordo flangia
2. Raccordo principale
3. Raccordo principale
4. Raccordo principale
5. Raccordo flangia
I codici dei dadi di serraggio del raccordo di gruppo mostrato nella figura precedente sono assegnati come indicato nella seguente tabella:
Raccordo
Bolt_Nut_Code
Quantità effettiva
Quantità registrata
Raccordo principale 2 (estremità 1 del gruppo)
CFA
16
0.75 X 16 = 12
Raccordo principale 3 (centro del gruppo)
CFA
16
0,50 X 16 = 8
Raccordo principale 4 (estremità 2 del gruppo)
CFB
12
0,75 x 12 = 8
Raccordo di flangia 1 (estremità 1)
CFF
8
0
Raccordo di flangia 5 (estremità 2)
CFF
6
0
Nel report di riepilogo dei dadi di serraggio vengono registrate le quantità indicate nell'area relativa alle informazioni sul materiale.
QTY
DIMEN
STOCKNO
MCCS
DESCRIZIONE
20
CFA
8
CFB