Tubazione > Impostazione dei raccordi > Inserimento di raccordi guidati da specifiche > Modifica dei raccordi > Controllo della sovrapposizione dei raccordi
  
Controllo della sovrapposizione dei raccordi
Durante l'inserimento di raccordi, flange automatiche e guarnizioni nonché la ridefinizione o la sostituzione dei raccordi, Spec-Driven Piping controlla automaticamente la sovrapposizione dei raccordi. In tutti questi casi, Spec-Driven Piping:
Confronta la lunghezza del segmento di tubo tra due raccordi adiacenti con i valori specificati per una delle seguenti opzioni di configurazione:
pipeline_min_bolt_clearance, se il segmento di tubo è compreso tra due raccordi a flangia o tra un raccordo a flangia e uno non a flangia.
pipeline_min_segment_length, se il segmento di tubo è compreso tra due raccordi non a flangia.
Se la lunghezza del segmento di tubo è inferiore ai valori specificati per queste opzioni di configurazione, viene visualizzato un messaggio e il segmento di tubo che non soddisfa le condizioni precedenti viene evidenziato.
Controlla un raccordo che si sovrappone a un altro raccordo in corrispondenza di una determinata posizione di inserimento e tenta di spostare il raccordo per evitare la sovrapposizione. Se il raccordo non può essere spostato, viene visualizzato un messaggio e il raccordo sovrapposto viene evidenziato. In questi casi non viene inserito alcun raccordo.
 
Nel caso di flange a scorrimento e di raccordi di sacca a saldare, Spec-Driven Piping non esegue automaticamente il controllo di sovrapposizione per le parti del raccordo che si trovano al di fuori della porta. Questo perché le porte non si trovano sulla superficie esterna del raccordo. Per fare in modo che Spec-Driven Piping esegua il controllo della sovrapposizione dei raccordi per flange a scorrimento e raccordi di sacca a saldare, utilizzate il parametro OFFSET per specificare la distanza aggiuntiva tra la porta e la superficie esterna e associare il parametro alla porta richiesta. Il controllo di sovrapposizione viene eseguito per la distanza aggiuntiva dalla posizione della porta del raccordo.
Spec-Driven Piping non esegue il controllo della sovrapposizione di raccordi senza interruzione della tubazione durante varie operazioni di modellazione della tubazione.