Tubazione > Impostazione dei raccordi > File della libreria di raccordi > Creazione della libreria di raccordi > Considerazioni sull'inserimento e l'allineamento di raccordi
  
Considerazioni sull'inserimento e l'allineamento di raccordi
Un raccordo viene allineato al punto di inserimento specificato sul segmento di tubo in base alle posizioni di riferimento predefinite per la parte della libreria di raccordi.
In base alle metodologie più diffuse per la progettazione di tubazioni e la modellazione di tubi, vengono utilizzate posizioni prescelte su un raccordo, quali ad esempio NEAR, FAR o CENTER, per vincolare il raccordo stesso. La funzionalità per l'inserimento dei raccordi fornisce la possibilità di scegliere una di queste opzioni di allineamento durante l'inserimento del raccordo.
La funzionalità per l'inserimento dei raccordi consente di allineare le posizioni NEAR, FAR o CENTER specificate al punto di posizionamento specificato sul segmento di tubo. Viene quindi creata una quota parametrica fino al punto di allineamento o di posizionamento. Questa quota può essere modificata e il raccordo riposizionato lungo il segmento di tubo inserito.
Posizioni di allineamento NEAR, FAR e CENTER basate sulle porte di raccordo
Nel caso di raccordi con posizioni di allineamento NEAR o FAR coincidenti con le rispettive posizioni delle porte di ingresso e di uscita, ad esempio i raccordi con flangia o con saldatura di testa, non è necessario fornire alcuna informazione aggiuntiva durante la creazione della parte di libreria.
Per questo tipo di raccordi, le posizioni di allineamento NEAR/FAR vengono fatte coincidere automaticamente con l'origine delle porte di ingresso e di uscita. La posizione CENTER viene collocata nel punto intermedio delle posizioni NEAR e FAR.
1. Posizione NEAR (origine porta di ingresso)
2. Posizione CENTER
3. Posizione FAR (origine porta di uscita)
Per default, l'opzione NEAR allinea la porta di ingresso del raccordo al punto di inserimento selezionato sul segmento di tubazione. In modo analogo, l'opzione FAR allinea la porta di uscita del raccordo al punto di inserimento selezionato sul segmento di tubazione. L'opzione CENTER allinea il punto intermedio tra le porte di ingresso e di uscita del raccordo al punto di inserimento selezionato sul segmento di tubazione.
Posizioni di allineamento NEAR, FAR e CENTER basate sulle porte raccordo e sul parametro OFFSET
Per i raccordi le cui posizioni di allineamento NEAR/FAR non coincidono con le posizioni delle relative porte di ingresso e uscita, quali ad esempio raccordi di sacca a saldare o filettati, potete utilizzare le posizioni delle porte di ingresso e uscita come posizioni di allineamento NEAR/FAR. La posizione CENTER viene collocata nel punto intermedio delle posizioni NEAR e FAR. In alternativa, potete utilizzare un parametro OFFSET opzionale associato a una o a entrambe le porte per specificare una distanza di offset dalle porte di ingresso e uscita. Per informazioni dettagliate, fate riferimento alla figura seguente.
1. Posizione NEAR opzionale (20 mm dalla porta di ingresso)
2. Posizione NEAR di default (porta di ingresso con offset di 20 mm)
3. Posizione CENTER automatica
4. Posizione FAR di default (porta di uscita con offset di 20 mm)
5. Posizione FAR opzionale (20 mm dalla porta di uscita)
La possibilità di attivare/disattivare il parametro OFFSET durante l'inserimento di raccordi consente di applicare le posizioni di allineamento NEAR/FAR in base alle esigenze di progettazione. Grazie a questa funzionalità, è possibile eseguire l'offset di una porta del raccordo rispetto alla posizione desiderata e allineare tale posizione al punto di inserimento della porta sul segmento di tubo. Potete creare quote parametriche lineari fino a questo punto sul segmento di tubo. Utilizzando il parametro OFFSET con un valore appropriato, potete eventualmente creare quote lineari fino a una faccia del raccordo (determinata dal valore di offset dalla rispettiva porta) per raccordi filettati e di sacca a saldare.