Tubazione > Fabbricazione > Fabbricazione di tubazioni > Taglio di pezzi di tubo > Controllo del gioco tra i tagli di tubo con raccordi a flangia
  
Controllo del gioco tra i tagli di tubo con raccordi a flangia
Potete tagliare un insieme di corse tubo parallele alla corsa tubo di riferimento effettuando un'unica operazione. Tutti i tagli vendono creati in posizioni identiche a quelle della corsa di riferimento. Se una corsa di destinazione è molto vicina a una corsa di riferimento o a un'altra corsa di destinazione e il taglio viene creato in una stessa posizione, i raccordi a flangia associati ai tagli paralleli potrebbero interferire con conseguente possibilità di collisione a seconda del gioco disponibile.
Per evitare queste collisioni, Spec-Driven Piping controlla automaticamente il gioco in base al valore di gioco minimo del raccordo a giunto. Utilizzate l'opzione di configurazione piping_joint_fitting_clearance per specificare il valore di default del gioco minimo. Specificate il valore nell'unità di misura impostata nell'assieme corrente.
Le posizioni di taglio identiche sulle corse tubo parallele possono essere sfalsate in base allo stato del controllo del gioco.
Nella figura riportata di seguito viene mostrato l'allineamento delle posizioni dei tagli di tubo tra le corse tubo A e B, in cui lo spazio tra i raccordi a giunto sulla corsa tubo è maggiore del valore di gioco minimo.
1. Corsa tubo A
2. Gioco effettivo
3. Corsa tubo B
Nell'esempio precedente, il gioco effettivo è maggiore del valore di gioco minimo. Pertanto, i tagli e i raccordi a giunto sono allineati uno sotto l'altro.
Se il gioco effettivo è minore del gioco minimo specificato, i tagli sulle corse tubo di destinazione sono sfalsati del valore specificato per la distanza di offset.
Sfalsamento dei tagli con raccordi a giunto
Per evitare la collisione determinata dalla mancanza di gioco adeguato tra raccordi a giunto, è possibile sfalsare i tagli durante l'operazione di taglio di tubi paralleli.
Il valore specificato per l'opzione Distanza offset (Offset Distance) nella finestra di dialogo Tag tubo (Cut Pipe) relativa a tubi paralleli viene utilizzato per sfalsare i tagli. Quando viene rilevata un'interferenza tra i raccordi a giunto, il raccordo che determina la violazione viene evidenziato e viene chiesto di sfalsare la posizione di taglio. Selezionate Yes per inserire il taglio sfalsato oppure No per interrompere l'operazione di inserimento. Se si è scelto di inserire il taglio sfalsato e la posizione di inserimento risultante viola il controllo di gioco, viene chiesto se continuare o interrompere l'inserimento del taglio. Se selezionate Yes, il taglio viene inserito nella posizione di sfalsamento. Se invece selezionate No, l'operazione di inserimento del taglio viene interrotta.
Utilizzate l'opzione di configurazione piping_joint_fitting_offset per specificare il valore di offset di default. Specificate il valore di offset nell'unità di misura impostata nell'assieme corrente.
Nella figura riportata di seguito viene mostrato uno sfalsamento del taglio di tubo tra le corse tubo A, B e C poiché la spaziatura tra i raccordi a giunto su queste corse tubo è inferiore al valore di gioco minimo.
1. Offset
2. Corsa tubo A
3. Gioco effettivo
4. Corsa tubo B
5. Corsa tubo C
Nella figura precedente le posizioni di taglio sulle corse tubo adiacenti, cioè la corsa tubo A e la corsa tubo B, sono sfalsate mentre le posizioni di taglio sulle corse tubo alterne, cioè la corsa tubo A e la corsa tubo C, sono allineate.