Tubazione > Impostazione dei raccordi > File della libreria di raccordi > Creazione della libreria di raccordi > Direzione dell'asse radice
  
Direzione dell'asse radice
L'asse radice di un raccordo è un asse immaginario parallelo all'asse y della porta di ingresso.
Questo asse può essere utilizzato solo per determinati tipi di raccordo per rappresentare i seguenti elementi:
La direzione di diramazione di un giunto lungo l'asse radice positivo.
La direzione della ruota di selezione di una valvola lungo l'asse radice positivo.
La direzione di offset eccentrico di un riduttore lungo l'asse radice positivo o negativo.
L'asse di riferimento per la creazione del foro di bullone su una flangia. Il foro viene praticato in base all'asse radice positivo.
Per i raccordi caratterizzati dai dettagli grafici descritti in precedenza, è necessario creare la geometria appropriata utilizzando le direzioni specificate dell'asse radice, in modo da ottenere un orientamento di default coerente durante l'inserimento del raccordo.
Esempio: direzione dell'asse radice
Nell'illustrazione precedente, l'asse A_3 del cono viene creato lungo la direzione dell'asse radice positivo del raccordo, parallelamente all'asse y della porta di ingresso di PORT0, vale a dire la porta di ingresso a cui è stato assegnato il parametro SIZE. La funzionalità di inserimento dei raccordi consente di allineare l'asse Z della porta di ingresso con il segmento di tubo e di orientare automaticamente l'asse X della porta di ingresso alla relativa posizione di default, conformemente alle regole di orientamento definite per questa funzionalità. Poiché viene creata parallelamente alla porta di ingresso, la radice del raccordo costituisce la direzione di default del raccordo. Durante l'inserimento del raccordo è possibile ruotare ulteriormente la radice intorno al segmento di tubo mediante l'opzione Angolo rotazione (Rotation Angle).