Tubazione > Stesura > Ambiente di stesura
  
Ambiente di stesura
Tubazione guidata da specifiche
Nella modalità di progettazione delle tubazioni guidata da specifiche, le tubazioni vengono configurate nel database delle specifiche di progetto. Prima di iniziare la stesura di una tubazione, nella casella di dialogo Crea tubazione (Create Pipeline) è necessario selezionare il file di directory delle specifiche del tubo e i valori relativi alla dimensione, alla programmazione e al tasto di scelta rapida. Fate clic su Crea tubo (Create Pipe) ed effettuate la selezione negli elenchi di progetti. Fate clic su Imposta (Setup) > Ambiente (Environment). Quando si esegue la stesura della tubazione, è possibile visualizzare nell'area grafica il nome della tubazione, il tipo di raccordo di default e la forma della tubazione. Le informazioni vengono aggiornate ad ogni modifica apportata alla tubazione attiva o al materiale di tubazione corrente. Le informazioni vengono visualizzate sotto il nome dell'assieme di tubazione attivo, come illustrato nella figura riportata di seguito.
Tubazione non guidata da specifiche
Prima di iniziare la stesura di una tubazione è necessario impostare l'ambiente di stesura relativo a una tubazione. Selezionate il materiale della tubazione da utilizzare e assegnate valori di default per i seguenti parametri del materiale tubazione:
Materiale - Ad esempio, acciaio, rame o plastica.
Grado - Scala, dimensioni e qualità del tubo. Scegliete inoltre gli elementi indicati di seguito.
Sezione trasversale - Rettangolare o circolare e cava o piena.
Parametri di sezione - Diametro esterno e spessore della parete.
Tipo di raccordo - Raccordo, piegatura o taglio a 45°.
Forma della tubazione - Dritta o flessibile.
Materiale tubazione - Selezionate il materiale della tubazione da stendere dall'elenco di materiale configurato per la tubazione.
Quando si esegue la stesura della tubazione, è possibile visualizzare nell'area grafica il nome della tubazione, il tipo di raccordo e i parametri relativi alla forma della tubazione. Le informazioni vengono aggiornate ad ogni modifica apportata alla tubazione attiva o al materiale di tubazione corrente. Le informazioni vengono visualizzate sotto il nome dell'assieme di tubazione attivo, come illustrato nella figura riportata di seguito.