Tubazione > Disegni > Generazione del disegno della bobina di tubazione > Visualizzazione dei dati di piegatura > Angolo di torsione della flangia
  
Angolo di torsione della flangia
Se un tubo dispone di flangie ad entrambe le estremità, saldate la flangia finale al tubo diritto eseguendo una rotazione di un angolo relativo alla flangia iniziale prima di applicare la piegatura. Questo angolo rappresenta l'angolo di torsione della flangia. Ruotate il tubo in base all'angolo di torsione della flangia in modo che, dopo la piegatura, i fori del bullone della flangia finale si trovino nella posizione corretta.
La figura seguente mostra un tubo con due flangie saldate a entrambe le estremità. La flangia iniziale viene visualizzata in giallo, quella finale è blu. La linea di riferimento della flangia iniziale è posizionata lungo l'asse Z. La linea di riferimento della flangia finale forma un angolo con l'asse Z.
1. Linea di riferimento della flangia iniziale
2. Linea di riferimento della flangia finale
Quando appiattite un tubo, l'angolo di torsione della flangia è dato dalla parte rimanente dell'angolo compreso tra le linee di riferimento della flangia iniziale e di quella finale diviso per l'angolo compreso tra i fori della flangia. Osservando il tubo dalla flangia finale verso quella iniziale, quando la rotazione è direzionata in senso orario, il valore dell'angolo di torsione della flangia è negativo. Quando la rotazione è direzionata in senso antiorario, il valore dell'angolo di torsione della flangia è positivo. I dettagli sono illustrati nella figura seguente.
1. Punto di vista: dalla flangia finale alla flangia iniziale
2. Linea di riferimento della flangia finale
3. Angolo di torsione della flangia.
4. Linea di riferimento della flangia iniziale
La flangia finale è saldata sul tubo in base all'angolo di torsione della flangia specificato rispetto alla flangia iniziale.