Tubazione > Impostazione della libreria di tubazioni > Parametri non guidati da specifiche > File dei parametri del materiale di tubazione
  
File dei parametri del materiale di tubazione
Per aggiungere file di parametro del materiale di tubazione
Utilizzo della finestra di dialogo Materiale
Esempio: tipico file di parametri del materiale di tubazione
Un materiale di tubazione è un insieme di parametri che definiscono materiale, grado, diametro esterno e altri parametri dei segmenti di tubazione. I parametri vengono memorizzati nella feature del materiale di tubazione. Prima di creare una tubazione, è necessario definire un materiale di tubazione.
Potete assegnare materiali di tubazione diversi a più segmenti di tubo della stessa tubazione. Questi ultimi infatti possono avere diametri esterni, materiali e gradi diversi. Tenete presente che il sistema determina la forma fisica (solida) di una tubazione in base al materiale di tubazione da cui deriva il tubo.
È possibile modificare i parametri di materiale di tubazione utilizzando la finestra di dialogo Mater tubaz (LineStock) che consente di aggiungere all'elenco attributi definiti dall'utente. Consente inoltre di leggere e memorizzare un materiale di tubazione in un file .stk.
Potete creare una libreria di materiali di tubazione da recuperare per la stesura di una particolare tubazione. Questi file hanno un'estensione .stk. Potete inoltre creare materiali di tubazione al volo ogni volta che assegnate un nuovo materiale a un segmento di tubo. Aggiungete l'opzione del file di configurazione del materiale di tubazione pro_pip_lnstk_dir al file di configurazione utilizzato. La directory impostata rappresenta il percorso per la libreria dei materiali di tubazione.
Se un parametro di materiale di tubazione contiene più valori, il primo valore rappresentazione l'impostazione di default e tutte le opzioni specificate sono disponibili quando utilizzate una tubazione.
Vengono utilizzati i parametri identificati con check pipe per confrontare le caratteristiche di una tubazione durante il controllo delle violazioni del materiale di tubazione.
Per aggiungere file di parametro del materiale di tubazione
1. Fate clic su Imposta (Setup) > Mater tubaz (Line Stock) e selezionate Crea (Create).
2. Digitate un nome per il materiale di tubazione e fate clic . Viene visualizzata la finestra di dialogo Mater tubaz (LineStock).
3. Modificate i parametri del materiale tubazione nel modo desiderato, quindi fate clic su:
OK per rendere effettive le modifiche e chiudere la finestra di dialogo.
Salva (Save) per salvare in un file le informazioni relative al materiale di tubazione. Viene visualizzata la finestra di dialogo Salva copia (Save a Copy). Fate clic su OK.
Nella parte inferiore della finestra di dialogo Mater tubaz (LineStock) viene visualizzato un punto e un messaggio contenente il nome del nuovo file del materiale di tubazione.
Utilizzo della finestra di dialogo Materiale
La finestra di dialogo Mater tubaz (LineStock) contiene tre schede: Mater tubaz (LineStock), Regola di progettazione (DesignRule) e Definito (Defined). Le schede separano e identificano i parametri e consentono di aggiungere e modificare i parametri di materiale di tubazione e piegatura. Il tipo di variabile (numero intero, doppio o stringa) viene assegnato automaticamente in base alla sintassi dei dati inseriti solo nel caso dei parametri definiti dall'utente.
Mater tubaz (LineStock)
La scheda Mater tubaz (LineStock) è composta da diverse aree in cui è possibile modificare i parametri del materiale di tubazione.
Parametri generali (General Parameters)
N. materiale (Stock No) - Il valore di default è Pipe. È possibile sostituirlo con una stringa continua, ad esempio plastic_tubing.
Materiale (Material) - Il valore di default è Steel. È possibile sostituirlo con una stringa continua, ad esempio solid_brass.
Grado (Grade) Il valore di default è A123. È possibile sostituirlo con una stringa continua.
File materiale (Material File) - Imposta un file materiale. Digitate il nome del file oppure fate clic su per individuare il file materiale Creo standard.
Sezione trasversale (X Section) - Rettangolare (Rectangular) o Circolare (Circular). Selezionate il tipo di sezione trasversale per l'esempio visualizzato nella casella Parametri sezione (Section Parameters).
Tipo di sezione (Section Type) - Cavo (Hollow) o Solido (Solid). Selezionate il tipo di sezione per la tubatura visualizzata nella casella Parametri sezione (Section Parameters).
Parametri sezione (Section Parameters) - Altezza (Height), Larghezza (Width), Angolo (Angle) e Spessore (Thickness) se l'opzione Sezione trasversale (X Section) è impostata su Rettangolare (Rectangular). Diam est tubazione (Pipe OD) e Spessore (Thickness) se l'opzione Sezione trasversale (X Section) è impostata su Circolare (Circular).
Tipo forma (Shape Type) - L'opzione Diritto (Straight) o Flessibile (Flexible) viene contrassegnata con un pulsante di scelta che indica l'impostazione di default.
Quando Tipo forma (Shape Type) è impostato su Diritto (Straight), l'opzione Tipo raccordo (Corner Type) è attiva e potete selezionare una delle tre selezioni disponibili:Piegatura (Bend), Raccordo (Fitting) o Taglio a 45° (Miter Cut).
Quando Tipo forma (Shape Type) è impostato su Flessibile (Flexible), i parametri relativi a Tipo raccordo (Corner Type) e Piegatura (Bend) non sono attivi.
Potete inoltre modificare i seguenti valori:
Peso/Lunghezza (Weight/Length) - Parametro relativo al peso per lunghezza unità che definisce la densità di una parte di solido di tubo creato sulla tubazione.
Raggio piegatura (Bend Radius), Angolo piegatura (Bend Angle), Lunghezza taglio a 45° (Miter Cut Length) e N. taglio a 45° (Miter Cut Number) per il Tipo raccordo (Corner Type) selezionato.
Tipo raccordo (Corner Type) - Piegatura (Bend), Raccordo (Fitting) o Taglio a 45° (Miter Cut).
Il punto indicatore si riferisce al raccordo ad angolo selezionato di default.
Scheda Regola design (DesignRule)
La scheda Regola di progettazione (DesignRule) contiene i parametri di default della regola di progettazione. Potete modificare i parametri attivi. Fate clic su Salva (Save) per salvare in un file i parametri del materiale di tubazione. oppure fate clic su OK per applicare al tubo steso le modifiche apportate ai parametri delle regole di progettazione.
Se il parametro del materiale di tubazione di tipo forma è impostato su Diritto (Straight), tutti i parametri della regola di progettazione sono attivi. Se invece è impostato su Flessibile (Flexible), alcuni parametri della regola di progettazione non sono disponibili.
I parametri delle regole di progettazione consentono di verificare se i parametri di una tubazione stesa rientrano nei limiti definiti.
Scheda Definito (Defined)
La scheda Definito (Defined) contiene i parametri definiti dall'utente. Potete aggiungere parametri di materiale di tubazione o di piegatura definiti dall'utente digitandone il nome e un valore e facendo clic su .
Se fate clic su Salva (Save), il materiale di tubazione viene salvato in un file.
Se fate clic su OK, il materiale di tubazione viene creato con l'assieme.
Durante le operazioni di modifica, il parametro non viene applicato in modo parametrico al tubo steso.
Il nome del parametro può iniziare solo con una lettera.
Esempio: tipico file di parametri del materiale di tubazione
TYPE PIPE
MATERIAL Steel
GRADE A123
SECTION_TYPE HOLLOW
OD 0.25
THICKNESS 0.032
SHAPE TYPE STRAIGHT FLEXIBLE
CORNER_TYPE BEND FITTING MITER_CUT
WT/LEN 10
BEND_RADIUS 1.5 2 3
BEND_ANGLE 90 45 60
MITER CUT LENGTH 0.05 0.1 0.5
MITER CUT NUMBER 1 2 3