Tubazione > Impostazione dei raccordi > File della libreria di raccordi > Creazione della libreria di raccordi > Porte di raccordo
  
Porte di raccordo
Porte di raccordo
Creazione di porte di raccordo per raccordi di uscita di diramazione
Posizione delle porte per raccordi con estremità a flangia e a saldare di testa
Posizione delle porte per raccordi con estremità a sacca da saldare e filettati
Porte di raccordo
Una porta di raccordo è una feature standard di sistema di coordinate applicata al raccordo. L'origine della porta di raccordo rappresenta:
La posizione in cui un tubo è fisicamente saldato a un raccordo, ad esempio nel caso di raccordi con saldatura di testa o di diramazione.
La posizione limite per l'estensione del tubo in un raccordo, ad esempio nel caso di raccordi di sacca a saldare o filettati.
La posizione limite per l'estensione del tubo all'interno di un raccordo, ad esempio nel caso di raccordi a flangia.
La posizione di una faccia di flangia accoppiata a un'altra faccia di flangia.
Il punto iniziale di un segmento steso.
Creazione di porte di raccordo per raccordi di uscita di diramazione
Il raccordo di uscita di diramazione deve disporre di una porta di ingresso e di più porte di uscita, come mostrato nelle figure seguenti.
La porta di ingresso del raccordo è allineata alla superficie del segmento di tubo principale in base ai seguenti criteri:
L'asse Z della porta di uscita del raccordo è allineato al segmento di tubo di diramazione nel caso in cui per l'inserimento del raccordo viene utilizzata una giunzione esistente.
In caso di raccordi di uscita di diramazione ortogonali, gli assi Z delle porte di ingresso e di uscita sono paralleli tra loro. I raccordi di uscita di diramazione non ortogonali, ad esempio i latrolet, formano un angolo tra gli assi Z delle porte di ingresso e di uscita. In base a queste informazioni, è possibile distinguere i raccordi laterali dagli altri raccordi d'uscita di diramazione.
Posizione delle porte per raccordi con estremità a flangia e a saldare di testa
Nel grafico seguente, la freccia indica la posizione di contatto del tubo.
In caso di raccordi con saldatura di testa, il tubo è saldato all'estremità della saldatura di testa del raccordo. Le porte del raccordo sono posizionate alle estremità della saldatura di testa, come illustrato nella figura. Se un raccordo con saldatura di testa dispone di due estremità con saldature di testa lungo il proprio asse Z locale, entrambe le estremità possono essere definite come porte di entrata.
In caso di raccordi a flangia, la faccia di flangia del raccordo è accoppiata con una guarnizione corrispondente o con una faccia di flangia appropriata di un altro raccordo. Le porte del raccordo devono essere posizionate in corrispondenza della faccia di flangia, come illustrato nella figura. Se un raccordo a flangia dispone di due estremità con flangia lungo il proprio asse locale Z, entrambe le estremità possono essere definite come porte di ingresso. Gli assi Z positivi delle porte di ingresso e di uscita sono orientati verso l'esterno del raccordo e sono allineati con l'asse locale Z del raccordo.
 
* non è necessario seguire una sequenza particolare per la creazione delle porte e i nomi possono essere definiti dall'utente. Una delle due porte deve essere definita come porta di ingresso. Per convenzione, viene definita come porta di ingresso la porta con il parametro SIZE.
Posizione delle porte per raccordi con estremità a sacca da saldare e filettati
Per i raccordi dotati di estremità filettate o di sacca a saldare, il tubo si estende fino all'origine della porta che rappresenta la fine del foro di sacca o filettato. La freccia nella figura seguente indica la posizione di contatto del tubo.
Nella figura riportata di seguito, PORT1 si trova nella faccia interna della sacca mentre PORT0 (un'estremità a flangia) si trova nella faccia esterna della flangia. Nel caso di raccordi filettati, il tubo è filettato fino all'origine della porta che rappresenta la fine del foro filettato o di sacca.