Tubazione > Modellazione di tubazioni guidata da schematico > Designazione di dati schematici
  
Designazione di dati schematici
La designazione è il processo di associazione di dati XML in RSDesigner a una tubazione guidata da specifiche. Nel processo di designazione vengono memorizzati i dati XML per la specifica tubazione.
Potete designare informazioni schematiche per una tubazione, un raccordo o un'apparecchiatura utilizzando la finestra di dialogo Designazione tubazione (Pipeline Designation) se l'opzione di configurazione piping_schematic_driven è impostata su yes.
Se le informazioni contenute nel file XML di origine vengono modificate dopo essere state utilizzate per la designazione, per ricaricare le informazioni nel file XML dovete utilizzare l'opzione Ricarica (Reload) dalla finestra di dialogo Designazione tubazione (Pipeline Designation). Viene visualizzato un messaggio che indica che il file XML è stato modificato e che l'utente deve utilizzare l'opzione Ricarica (Reload) per aggiornare le informazioni sulla designazione.
Per una tubazione già designata è possibile ripristinare la modalità non schematica utilizzando l'opzione Annulla designazione (Undesignate) della finestra di dialogo Designazione tubazione (Pipeline Designation). Quando si utilizza l'opzione Annulla designazione (Undesignate), tutte le informazioni schematiche designate per una tubazione vengono cancellate.
Designazione di apparecchiature, ugelli, raccordi e diramazioni
Le opzioni Designa apparecchiatura (Designate Equipment), Designa ugelli (Designate Nozzles), Designa raccordi (Designate Fittings) e Designa rami (Designate Branches) nella finestra di dialogo Designazione tubazione (Pipeline Designation) presentano un elenco di designatori di riferimento e componenti di apparecchiatura.
Designatore (Designator) è il valore della proprietà ref_des specificata nel file XML.
Modello (Model) è il valore della proprietà modelname specificata nel file XML. Per default la colonna Modello (Model) non viene visualizzata. Fate clic su Colonne (Columns) > Modello (Model) per visualizzare la colonna Modello (Model).
Componente (Component) è il nome del componente in una tubazione guidata da specifiche. Il nome del componente viene visualizzato automaticamente se la colonna Stato (Status) visualizza il valore Auto Match. Se il valore della proprietà modelname visualizzata nella colonna Modello (Model) non corrisponde ad alcuno dei nomi dei componenti di Spec-Driven Piping in un assieme selezionato, la colonna Stato (Status) visualizza il valore Missing. Per designare manualmente il componente, fate clic su Opzioni (Options) > Sì a incongruenze (Allow Mismatch) e selezionate il componente necessario. Nella colonna Stato (Status) viene visualizzato il valore Manual Match.
Nell'assieme di Spec-Driven Piping viene eseguita la ricerca di un componente il cui nome corrisponda a quello del valore visualizzato nella colonna Modello (Model) per una riga. In base ai risultati della ricerca, nella colonna Stato (Status) viene visualizzato uno dei seguenti valori:
Designato (Designated) - Il componente è stato designato e le informazioni sono memorizzate nella tubazione.
Corrispondenza autom (Auto Match) - È stata rilevata un'unica variante del componente nell'assieme di tubazioni guidate da specifiche ed è stata accoppiata automaticamente.
Corrispondenza manuale (Manual Match) - Il componente è stato selezionato manualmente.
Multiplo (Multiple) - Sono stati rilevati più componenti con lo stesso nome.
Mancante (Missing) - Non è stato rilevato alcun componente con lo stesso nome di quello visualizzato nella colonna Modello (Model).
Non designato (Undesignated) - Il componente non è stato designato manualmente.