Tubazione > Controllo delle regole di progettazione e informazioni del report sulla tubazione > Report sulle tubazioni in Spec-Driven Pipeline > Report sulla tubazione designabile guidata da specifiche > Angolo di torsione
  
Angolo di torsione
Creo Parametric determina l'angolo di torsione, anche definito angolo di avvitamento, tra i raccordi sulle estremità di un tubo piatto. È possibile che sul segmento selezionato non siano presenti piegature o tagli a 45°, bensì sezioni diritte che controllano la tangenza della forma. Le informazioni sull'angolo di torsione sono necessarie per la fabbricazione dei tubi.
Le informazioni sull'angolo di torsione sono disponibili solo per tubi flessibili e tubi flessibili con sezioni diritte.
Per accedere alle informazioni sull'angolo di torsione, è possibile utilizzare un parametro della tabella di report di disegno, una feature di calcolo oppure la finestra di dialogo Report tubazione (Report Pipeline).
In Creo Parametric, è possibile recuperare le informazioni sull'angolo di torsione tra i raccordi di un tubo flessibile. Per assemblare due raccordi finali di un tubo flessibile il cui stato viene modificato da steso ad appiattito, è necessario avvitare e inserire correttamente i raccordi nel tubo. Questa operazione consente di posizionare correttamente i raccordi nell'assieme senza dover imprimere una torsione al tubo flessibile. I raccordi non simmetrici rispetto all'asse devono essere orientati in modo specifico prima di essere assemblati.
Creo Parametric calcola l'angolo di torsione facendo scorrere il sistema di coordinate iniziale da un'estremità del tubo flessibile finché l'origine non coincide con il sistema di coordinate finale in corrispondenza dell'estremità opposta del segmento. Viene quindi determinato l'angolo tra i due assi X dei sistemi di coordinate.