Tubazione > Impostazione della libreria di tubazioni > Parametri di piegatura > Note di piegatura
  
Note di piegatura
Le note di piegatura presentano caratteristiche analoghe agli altri tipi di note. È possibile infatti ridimensionarle, orientarle orizzontalmente, verticalmente o angolarmente, modificarne il carattere, spostarle e così via. Per default, il sistema posiziona le note di piegatura orizzontalmente con un attacco guida. Quando modificate una piegatura, il sistema modifica il testo contenuto nella nota, non i valori.
In modalità Disegno, potete visualizzare automaticamente informazioni relative ai segmenti di tubo stesi con angoli di piegatura, ad esempio parametri di piegatura definiti dall'utente, parametri di bobina e il nome del solido del segmento a cui appartiene la piegatura.
Potete visualizzare queste informazioni automaticamente specificando una nota di default da attaccare a ciascun angolo di piegatura e ad ogni estremità del segmento.
Per creare note di piegatura delle tubazioni
1. In modalità di disegno, quando attaccate una nota a una piegatura di tubazione, aggiungete l'estensione :att_pipe_bend al nome del parametro. Questa operazione indica che il valore del parametro deve riferirsi alla piegatura in cui viene attaccata la nota (ad esempio, "&bend_radius:att_pipe_bend, &material:att_pipe_bend).
2. Quando immettete un parametro con questo formato, il sistema cerca nell'ordine i parametri di piegatura tubazione per la piegatura, quindi i parametri di materiale di tubazione del segmento, i parametri di tubazione della tubazione e infine i parametri di solido di tubazione se sono presenti dei solidi. Se non viene individuato alcun valore, viene mantenuto il testo.
Creazione automatica di etichette per le piegature di tubazione
In modalità di disegno, viene determinata la nota di piegatura di default della tubazione e, in base alle impostazioni dell'opzione di configurazione di disegno default_pipe_bend_note, viene stabilito se collocare o meno le note di piegatura.
Se impostate questa opzione su no (valore di default), le note di piegatura non vengono visualizzate nel disegno.
Se impostate il valore dell'opzione come testo tra virgolette, tale valore viene utilizzato durante la creazione delle note di piegatura. Nelle note a riga singola, il testo può includere i parametri di piegatura "&bendname:att_pipe_bend", "&bend_radius:att_pipe_bend" e "&bend_num:att_pipe_bend", nonché tutti i parametri di piegatura definiti dall'utente e tutti i parametri del materiale di default e definiti dall'utente.
Se come valore specificate un percorso di directory, il sistema prende come riferimento una nota creata precedentemente e salvata come file per creare note di piegatura con una o più righe in UNIX, ad esempio: ". /mybendnote.txt."
Poiché in un tubo flessibile non sono presenti piegature definite, questa funzionalità viene applicata solo a tubi diritti con angoli di piegatura e alle estremità di tali tubi.
Suggerimento: generazione delle informazioni di piegatura
Per generare i dati sulla lavorazione e sulla posizione di piegatura, potete utilizzare l'opzione Segmento (Segment) nella casella Definizione (Definition) della finestra di dialogo Report tubazione (Report Pipeline) o impostare i dati del report nell'assieme in cui è stato creato il segmento.