Relazioni parametriche e non parametriche nelle entità di offset
Le due entità di uno sketch di offset mantengono una relazione parametrica o non parametrica.
Relazione non parametrica
Quando create l'offset di una geometria di sketch all'interno di un gruppo di sketch attivo o nello sketch di primo livello, la geometria di sketch risultante verrà creata con una quota di offset, ma senza un vincolo di offset. La geometria di sketch risultante e quella di origine manterranno una relazione non parametrica. Poiché tra le due geometrie non esiste alcun vincolo di offset, queste potranno essere modificate in modo indipendente.
Relazione parametrica
Quando create l'offset di una geometria di sketch che appartiene a un sottogruppo di sketch all'interno di un gruppo di sketch attivo o dello sketch di primo livello, la geometria di sketch risultante verrà creata con una quota di offset e un vincolo di offset rispetto alla geometria di sketch di origine. La geometria di sketch risultante manterrà una relazione parametrica con la geometria di sketch di origine e sarà completamente definita dalla quota di offset e dal vincolo di offset. Allo stesso modo, se create l'offset di una geometria esterna, la geometria di sketch risultante manterrà una relazione parametrica con la geometria di origine.
Per rompere la relazione parametrica tra le due geometrie, dovete eliminare la quota di offset. Quando eliminate la quota di offset, viene automaticamente eliminato anche il vincolo di offset, in modo da rendere l'offset della geometria di sketch indipendente dalla geometria di origine.
Se lo sketch che ne risulta mantiene una relazione parametrica con lo sketch di origine, lo sketch risultante verrà aggiornato di conseguenza nei casi riportati di seguito.
• Quando modificate lo sketch di origine rimuovendo o aggiungendo entità.
• Quando sostituite un'entità all'interno dello sketch di origine.