Sketcher > Creazione di una sezione della feature > Riferimento dell'orientamento di default
  
Riferimento dell'orientamento di default
Quando tracciate una sezione nello Sketcher, il riferimento di orientamento determina l'orientamento dello sketch nell'ambiente 2D. Il riferimento di orientamento viene utilizzato per definire i vincoli orizzontale e verticale nell'ambiente Sketcher.
Quando selezionate un piano di sketch, il piano di Riferimento normale al piano di sketch viene automaticamente selezionato come riferimento di orientamento di default. Se tale piano di Riferimento non è presente, il riferimento di orientamento di default sarà basato su un piano esistente o sul sistema di coordinate modello di default.
 
* L'orientamento dello sketch è basato sul sistema di coordinate modello di default, indipendentemente dall'esistenza di una feature sistema di coordinate.
Se selezionate un piano di sketch e il riferimento di orientamento non viene selezionato automaticamente, il piano di sketch viene orientato proiettando l'asse X del sistema di coordinate di default sul piano di sketch. Se l'asse X è normale al piano di sketch, l'asse Y viene proiettato sul piano di sketch. La proiezione dell'asse sul piano di sketch è in direzione orizzontale e orientata verso destra.
Quando avrete accettato il riferimento di orientamento creato automaticamente e procederete con la creazione dello sketch, vi verrà chiesto di selezionare i riferimenti di quotatura indipendentemente dal valore dell'opzione di configurazione sketcher_auto_create_refs.
Se il riferimento di orientamento creato automaticamente non vi soddisfa, potete modificarlo selezionando un riferimento di orientamento valido.
Quando fate clic su Strumenti (Tools) > Feature per visualizzare informazioni su una feature creata utilizzando il riferimento di orientamento di default, viene visualizzato Default accanto a Riferimento (Reference) mentre per Orientamento (Orientation) non viene visualizzato alcun valore.