Modellazione delle parti > Feature di base > Rivoluzione > Utilizzo della feature di rivoluzione > Per creare una feature di rivoluzione ispessita
  
Per creare una feature di rivoluzione ispessita
Per creare un solido sottile utilizzando una sezione aperta, fate clic su prima di eseguire lo sketch della sezione o selezionare la sezione. In caso contrario, lo Sketcher considererà non valida la sezione aperta.
È necessario che una feature di rivoluzione contenga un asse di rivoluzione. Create un asse di rivoluzione mediante lo sketch di un asse di mezzeria con la sezione in rivoluzione oppure selezionando la geometria lineare esistente.
1. Fate clic su Modello (Model) > Rivoluzione (Revolve). Viene visualizzata la scheda Rivoluzione (Revolve).
2. Selezionate uno sketch, oppure per creare uno sketch, fate clic sulla scheda Posizionamento (Placement), quindi su Definisci (Define), disegnate una sezione, se necessario fate clic su Sketch > Asse mezzeria (Centerline) nel gruppo Riferimento (Datum) per creare un asse di mezzeria della geometria e fate clic su OK.
 
* Potete inoltre selezionare prima uno sketch, oppure selezionare un piano di Riferimento o una superficie piana, quindi fare clic su Modello (Model) > Rivoluzione (Revolve).
3. Se la sezione di sketch non contiene un asse di mezzeria, fate clic sul raccoglitore , quindi selezionate un riferimento lineare da utilizzare come asse di rivoluzione.
4. Per invertire la direzione di creazione della feature rispetto al piano di sketch, fate clic su .
5. Selezionate un'opzione dell'angolo dal menu.
Variabile (Variable). Digitate un valore dell'angolo.
Simmetrica (Symmetric). Digitate un valore dell'angolo.
A selezione (To Selected). Selezionate un punto di riferimento, un vertice,  un piano o una superficie come riferimento.
 
* È necessario che la superficie o il piano di terminazione contenga l'asse di rivoluzione.
6. Per aggiungere spessore allo sketch, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
a. Fate clic su .
b. Digitate un valore per lo spessore nella casella a destra di .
c. Per cambiare il lato in cui viene aggiunto lo spessore, fate clic su a destra della casella dello spessore. Potete alternare le tre modalità riportate di seguito.
Aggiunta di spessore al lato 1
Aggiunta di spessore al lato 2
Aggiunta di spessore a entrambi i lati
7. Quando il sistema rileva almeno una superficie che può essere utilizzata per chiudere la feature rivoluzione e attaccarla alla geometria solida, specificate il modo in cui attaccare la feature rivoluzione al modello. Fate clic sulla scheda Opzioni (Options) e attenetevi a una delle azioni descritte di seguito.
Per default, il sistema tenta di chiudere la feature rivoluzione spessorata con la geometria del modello. Potete scorrere la geometria disponibile facendo clic su Prec (Previous) e Succ (Next).
 
Quando puntate all'etichetta Punto finale 1 sezione (Section end point 1) o Punto finale 2 sezione (Section end point 2), il corrispondente punto finale viene evidenziato nell'area grafica.
Lo sketch deve intersecare la geometria solida. Il punto finale dello sketch deve intersecare un riferimento selezionato o l'estensione del riferimento.
Quando il punto finale dello sketch non interseca il riferimento selezionato, ma interseca l'estensione del riferimento, è necessario aggiungere la geometria di chiusura desiderata come riferimenti allo sketch.
1. Per modificare lo sketch, nella scheda Posizionamento (Placement) fate clic su Modifica (Edit). Viene visualizzata la scheda Sketch.
2. Fate clic su Riferimenti (References). Viene visualizzata la finestra di dialogo Riferimenti (References).
3. Selezionate la geometria da utilizzare come riferimenti per chiudere la feature e attaccarla alla geometria solida.
4. Fate clic su Chiudi (Close).
5. Fate clic su OK.
Se non desiderate chiudere la feature rivoluzione con la geometria del modello esistente, deselezionate la casella di controllo Chiudi con geometria di modello (Cap with model geometry). In questo modo, la feature rivoluzione spessorata viene chiusa con una superficie che è normale all'estremità dello sketch.
8. Per creare una feature fronte/retro, eseguite una delle azioni descritte di seguito per definire la profondità del secondo lato del piano di sketch.
Fate clic sulla scheda Opzioni (Options) e selezionate un'opzione profondità per Lato 2 (Side 2).
Fate clic con il pulsante destro del mouse sulla maniglia di trascinamento, selezionate Altro lato (Other Side) e selezionate un'opzione profondità.
Fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e selezionate Lato 2 (Side 2).
9. Fate clic su .