Modellazione delle parti > Modifica feature > Unione > Feature di unione
  
Feature di unione
Lo strumento di unione consente di combinare due unioni superfici mediante intersezione o congiunzione o di combinare più di due unioni superfici mediante congiunzione. L'unione superfici risultante diventa l'unione superfici principale ed eredita l'ID dell'unione superfici principale. Se la feature di unione viene eliminata, le unioni superfici originali non verranno rimosse.
Per combinare due unioni superfici, potete utilizzare uno dei metodi descritti di seguito nella scheda Unisci (Merge).
Utilizzate Intersezione (Intersect) per creare un'unione superfici costituita da porzioni ritagliate di due unioni superfici intersecanti e per le unioni superfici con spigoli unilaterali coincidenti.
Utilizzate Unisci (Join) se gli spigoli di una unione superfici si trovano sulle superfici dell'altra unione.
 
In modalità Assemblaggio potete unire solo le unioni superfici a livello di assieme. Se desiderate creare feature di unione a livello di componente, dovete prima attivare il componente e quindi combinare le unioni superfici all'interno di quest'ultimo.
Per selezionare più di due unioni superfici da combinare, è necessario che le unioni superfici abbiano spigoli unilaterali adiacenti.
Se combinate più di due unioni superfici, non potete selezionare unioni superfici intersecanti.
Potete combinare più di due unioni superfici solo se gli spigoli delle unioni selezionate sono adiacenti tra loro e non sovrapposti.
Gerarchia di parentela delle unioni superfici
Quando si combinano due unioni superfici, entrambe le unioni superfici di riferimento diventano elementi padre della feature di unione. Per default, la prima unione superfici selezionata diventa l'unione di riferimento principale, che determina l'ID dell'unione superfici combinata. Questo ID dell'unione superfici principale è importante per gli elementi dipendenti dell'unione superfici principale e per operazioni quali la soppressione e la riattivazione o la disattivazione dei livelli. Ad esempio, se sopprimete l'unione superfici di riferimento principale selezionandola nell'albero del modello, viene soppressa anche l'unione superfici combinata.
Potete impostare qualsiasi unione superfici nel raccoglitore delle unioni superfici come unione superfici principale selezionandola e facendo clic su .
 
* L'unione superfici principale è la prima unione superfici elencata in Unioni superfici (Quilts) nella scheda Riferimenti (References).
Se selezionate più di due unioni superfici da combinare, lo strumento Unisci (Merge) combina le unioni superfici nell'ordine in cui sono riportate nel raccoglitore di unioni superfici. Ad esempio, l'unione superfici principale, ovvero quella che compare per prima nel raccoglitore, viene combinata con la seconda unione superfici per formare l'unione superfici principale. La terza viene combinata con quella principale e così via finché non sono state combinate tutte le unioni superfici.
L'ordine in cui le unioni superfici sono visualizzate nel raccoglitore di unioni superfici è importante per la corretta esecuzione dell'operazione di unione. Le unioni superfici, infatti, devono essere disposte in sequenza in base alla relativa adiacenza. Se, ad esempio, nel raccoglitore sono presenti cinque unioni superfici, il risultato della combinazione della prima e della seconda unione superfici deve essere adiacente alla terza unione superfici e il risultato della combinazione della prima, seconda e terza unione superfici deve essere adiacente alla quarta e così via.
Apertura dello strumento di unione
Per accedere allo strumento Unisci (Merge), selezionate due o più unioni superfici e fate clic su Modello (Model) > Unisci (Merge).
Per selezionare le unioni superfici, utilizzate uno dei metodi descritti di seguito.
Selezionate le unioni superfici nell'area grafica.
Fate clic su un'area vuota dell'area grafica e trascinate il puntatore sulle unioni superfici desiderate per selezionarle. Questa operazione è denominata selezione di regione. Quando si utilizza la selezione di regione, è necessario che le unioni superfici richieste siano contenute interamente nella regione da selezionare. Le unioni superfici selezionate vengono ordinate nel raccoglitore di unioni superfici in base al relativo numero di feature presente nell'albero del modello.
 
* Potete utilizzare la selezione di regione solo quando vi trovate nello strumento Unisci (Merge).
Per selezionare le unioni superfici, potete utilizzare anche la finestra di dialogo Strumento di ricerca (Search Tool). Per accedere allo strumento di ricerca, fate clic su Strumenti (Tools) > Trova (Find). Quando utilizzate lo Strumento di ricerca (Search Tool) per selezionare le unioni superfici, queste vengono aggiunte al raccoglitore di unioni superfici in base all'ordine cronologico visualizzato nell'albero del modello.
Segnalazione di errori
Le unioni superfici nel raccoglitore di unioni superfici vengono combinate in sequenza. La prima unione superficie che non viene combinata con l'unione superfici precedente, tuttavia, viene contrassegnata con un punto rosso nel raccoglitore di unioni superfici, ad esempio . Le unioni superfici successive non vengono combinate. Se lo strumento Unisci (Merge) rileva un errore, vengono visualizzati appositi messaggi di errore nella finestra di dialogo Risoluzione problemi (Troubleshooter) e nell'area messaggi. Per individuare la causa della mancata operazione di unione di una determinata unione superfici, fate clic con il pulsante destro del mouse sull'unione superfici che presenta l'errore e scegliete Identifica problema (What's wrong) dal menu di scelta rapida. Viene visualizzata la finestra di dialogo Risoluzione problemi (Troubleshooter), nella quale viene indicato il motivo per cui non è stato possibile combinare l'unione superfici. Potete rimuovere l'unione superfici in errore dal raccoglitore di unioni superfici oppure riordinare l'unione superfici nel raccoglitore e continuare il processo di combinazione.
La feature di unione può avere esito negativo per uno dei motivi indicati di seguito.
Le unioni superfici selezionate non hanno spigoli adiacenti.
Le unioni superfici selezionate sono intersecanti o sovrapposte.
Anteprima dinamica
Quando si accede allo strumento di unione con più di due unioni superfici selezionate, l'anteprima dinamica viene disattivata. Per attivare l'anteprima dinamica, fate clic su nella scheda Unisci (Merge). Se attivate l'anteprima dinamica, l'area grafica viene aggiornata quando aggiungete o rimuovete unioni superfici dalla feature di unione. Se lo strumento di unione rileva un errore, viene visualizzata un'anteprima delle unioni superfici già unite. Se, ad esempio, il raccoglitore di unioni superfici contiene cinque unioni superfici e l'operazione di unione ha esito negativo per la terza di esse, viene visualizzata un'anteprima della prima e della seconda unione superfici nell'area grafica.
Funzioni Annulla e Ripeti
Le operazioni di annullamento e ripetizione sono disponibili per tutte le operazioni che si eseguono quando è aperta la scheda Unisci (Merge). Se tuttavia chiudete lo strumento di unione, potete solo annullare l'operazione di unione completa e non le singole operazioni eseguite nello strumento di unione. Se ad esempio selezionate un'unione superfici da aggiungere al raccoglitore di unioni superfici, questa operazione può essere annullata all'interno dello strumento di unione. Dopo avere chiuso lo strumento di unione, non è possibile utilizzare l'operazione di annullamento per rimuovere l'unione superfici dal raccoglitore di unioni superfici.