Modellazione delle parti > Feature tecniche > Sformo > Interfaccia utente di sformo
  
Interfaccia utente di sformo
La scheda Sformo (Draft) è costituita da comandi, schede e menu di scelta rapida. Fate clic su Modello (Model) > Sformo (Draft) per aprire la scheda Sformo (Draft).
Comandi
Raccoglitore Cerniere sformo (Draft Hinges) - Visualizza le linee o le curve neutre sulle superfici di sformo, ovvero le linee o le curve intorno alle quali vengono ruotate le superfici. Potete selezionare fino a due piani, unioni superfici o catene di curve. Per selezionare una seconda cerniera, dovete innanzitutto dividere le superfici di sformo utilizzando un oggetto di divisione.
Raccoglitore Direzione trazione (Pull Direction) - Visualizza la direzione utilizzata per misurare l'angolo di sformo. Potete selezionare un piano, un bordo diritto o un asse di Riferimento oppure un asse di un sistema di coordinate.
Inverti direzione di trazione (Reverse pull direction) - Inverte la direzione di trazione (indicata da una freccia).
Casella Angolo (Angle) - Modifica il valore dell'angolo di sformo.
Inverti angolo per aggiunta o asportazione materiale (Reverse Angle to add or remove material) - Inverte la direzione dell'angolo di sformo per alternare l'aggiunta e l'asportazione del materiale.
Per gli sformi divisi con lati sformati autonomamente, la scheda contiene una seconda casella Angolo (Angle) e un pulsante Inverti angolo (Reverse Angle) per controllare l'angolo di sformo sul secondo lato.
 
* Per gli sformi variabili, la casella Angolo (Angle) e il pulsante Inverti angolo (Reverse Angle) non sono disponibili.
- Propaga automaticamente lo sformo alle superfici tangenti alle superfici di sformo selezionate.
- Mantiene le superfici arrotondate interne come arrotondamenti. Tali superfici non vengono sformate.
Schede
Riferimenti (References)
Raccoglitore Superfici di sformo (Draft surfaces) - Visualizza le superfici di sformo. Potete sformare solo le superfici create mediante cilindri tabulati o piani. Potete selezionare superfici singole o catene di superfici continue. Il tipo della prima superficie selezionata (superficie piena o unione superfici) determina il tipo delle altre superfici che è possibile selezionare per questa feature.
Dettagli (Details) - Visualizza la finestra di dialogo Insiemi superfici (Surface Sets) che consente di aggiungere o rimuovere superfici di sformo.
Raccoglitore Cerniere sformo (Draft hinges) - Visualizza le curve neutre sulle superfici di sformo, ovvero le linee o le curve intorno alle quali vengono ruotate le superfici. Potete selezionare fino a due cerniere di sformo. Per selezionare una seconda cerniera, dovete innanzitutto dividere le superfici di sformo utilizzando un oggetto di divisione.
Per ogni cerniera di sformo, è possibile selezionare un piano o un'unione superfici (in questo caso, le superfici di sformo vengono ruotate intorno alla propria intersezione con il piano o l'unione superfici) oppure una catena di curve posizionata sulle superfici di sformo.
Dettagli (Details) - Visualizza la finestra di dialogo Catena (Chain) per aggiungere o rimuovere le catene delle cerniere di sformo.
Raccoglitore Direzione trazione (Pull direction) - Visualizza la direzione utilizzata per misurare l'angolo di sformo. Potete selezionare un piano (in questo caso, la direzione di trazione è normale al piano), uno spigolo diritto o un asse di riferimento (in questo caso la direzione di trazione è parallela allo spigolo o all'asse) o un asse del sistema di coordinate (in questo caso la direzione di trazione è parallela all'asse). Selezionate un asse specifico di un sistema di coordinate anziché il nome del sistema di coordinate.
Inverti (Flip) - Inverte la direzione di trazione (indicata da una freccia).
Dividi (Split)
Opzioni divisione (Split options)
Nessuna divisione (No split) - Non divide le superfici di sformo. L'intera superficie ruota intorno alla cerniera di sformo.
 
* Se selezionate Nessuna divisione (No split), il raccoglitore Oggetto diviso (Split object) e Opzioni lato (Side options) non sono disponibili.
Divisione a cerniera di sformo (Split by draft hinge) - Divide le superfici di sformo lungo la cerniera di sformo.
Divisione a oggetto diviso (Split by split object) - Divide le superfici di sformo utilizzando un'unione superfici o uno sketch. Se eseguite la divisione utilizzando uno sketch che non si trova sulla superficie di sformo, il sistema proietta lo sketch su questa superficie nella direzione normale al piano di sketch. Se selezionate questa opzione, il raccoglitore Oggetto diviso (Split object) viene attivato.
Raccoglitore Oggetto diviso (Split object) - Visualizza l'oggetto diviso. Selezionate un'unione superfici, nel qual caso l'oggetto diviso è l'intersezione di questa unione superfici con la superficie di sformo, selezionate una curva di sketch (esistente) esterno o eseguite lo sketch della curva divisa.
Definisci (Define) - Apre lo Sketcher in modo da poter eseguire lo sketch della curva divisa sulla superficie di sformo o su un altro piano. Se lo sketch non si trova sulla superficie di sformo, il sistema lo proietta su questa superficie nella direzione normale al piano di sketch.
Opzioni lato (Side options)
Sforma i lati autonomamente (Draft sides independently) - Specifica due angoli di sformo indipendenti per ciascun lato della superficie sformata.
Sforma i lati in modo dipendente (Draft sides dependently) - Specifica un unico angolo di sformo, con il secondo lato sformato nella direzione opposta. Questa opzione è disponibile soltanto per le superfici di sformo che vengono divise dalla cerniera di sformo o per uno sformo diviso con due cerniere.
Sforma solo il primo lato (Draft first side only) - Sforma soltanto il primo lato della superficie (determinato dalla direzione di trazione positiva dall'oggetto diviso), lasciando il secondo lato in posizione neutra. Questa opzione non è disponibile per uno sformo diviso con due cerniere.
Sforma solo il secondo lato (Draft second side only) - Sforma soltanto il secondo lato della superficie, lasciando il primo lato in posizione neutra. Questa opzione non è disponibile per uno sformo diviso con due cerniere.
Angoli (Angles)
Tabella Angolo (Angle)
Sformo costante - Linea singola contenente una casella Angolo (Angle) che contiene il valore dell'angolo di sformo.
Sformo variabile - Linee aggiuntive per ciascun angolo di sformo aggiuntivo. Ogni riga contiene una casella Angolo (Angle), in cui è specificato il valore dell'angolo di sformo, una casella Riferimento (Reference), in cui è indicato il nome del riferimento, e una casella Posizione (Location), in cui è specificata la posizione del controllo angolo di sformo lungo il riferimento.
Sformo diviso (sia costante che variabile) con i lati sformati autonomamente - Ogni riga contiene due caselle, Angolo 1 (Angle 1) e Angolo 2 (Angle 2), anziché la casella Angolo (Angle).
Casella di controllo Regola gli angoli per mantenere tangenza (Adjust angles to keep tangency) - Forza le superfici di sformo risultanti in modo da renderle tangenti. Non disponibile per lo sformo variabile, poiché esso mantiene sempre le superfici tangenti.
Opzioni (Options)
Raccoglitore Escludi loop (Exclude loops) - Visualizza i contorni da escludere dalle superfici di sformo. È disponibile solo quando la superficie selezionata contiene più loop.
Casella di controllo Escludi aree con sformo (Exclude areas with draft) - Esclude dalla feature di sformo le aree in cui l'angolo tra la superficie di sformo e la direzione di trazione è maggiore di o uguale (≥) all'angolo di sformo. Utilizzata nel caso in cui la superficie di sformo non è perpendicolare alla direzione di trazione e l'angolo tra almeno la parte della superficie di sformo e la direzione di trazione è maggiore di o uguale (≥) all'angolo di sformo.
Casella di controllo Crea geometria arrotondata/smussata (Create round/chamfer geometry) - Per la geometria precedentemente attaccata con arrotondamenti o smussi, ricrea gli arrotondamenti o gli smussi dopo l'attacco della geometria di sformo.
Casella di controllo Estendi superfici di intersezione (Extend intersect surfaces) - Tenta di estendere lo sformo fino a raggiungere la superficie adiacente del modello. Se lo sformo non può estendersi fino alla superficie adiacente del modello, la superficie del modello si estende nella superficie di sformo. Se non si verifica nessuna delle due eventualità o se non avete selezionato la casella di controllo, viene creata una superficie di sformo che sporge dallo spigolo del modello. Questa opzione non è disponibile se come superfici di sformo vengono selezionate superfici aperte.
Proprietà (Properties)
Casella Nome (Name) - Imposta un nome per una feature.
- Visualizza informazioni dettagliate sul componente in un browser.
Menu di scelta rapida
Per accedere ai comandi del menu di scelta rapida, fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica.
Superfici solide (Solid Surfaces) - Seleziona tutte le superfici solide del modello. Disponibile solo quando il modello include superfici solide e una di esse è già selezionata.
Superfici di sformo (Draft Surfaces) - Attiva il raccoglitore delle superfici di sformo e consente di selezionare le superfici da sformare. Potete sformare solo le superfici create mediante cilindri tabulati o piani. Potete selezionare un numero qualsiasi di superfici singole o catene di superfici continue. Il tipo della prima superficie selezionata, solido o unione superfici, determina il tipo delle altre superfici che è possibile selezionare come superfici di sformo per questa feature.
Cerniere sformo (Draft Hinges) - Attiva il raccoglitore delle cerniere di sformo. Potete selezionare fino a due piani, unioni superfici o catene di curve. Per selezionare una seconda cerniera, dovete innanzitutto dividere le superfici di sformo utilizzando un oggetto di divisione.
Direzione trazione (Pull Direction) - Attiva il raccoglitore delle direzioni di trazione. La direzione di trazione viene utilizzata per misurare l'angolo di sformo. Potete selezionare un piano, un spigolo diritto, un asse di riferimento oppure un asse del sistema di coordinate.
Oggetto diviso (Split Object) - Attiva il raccoglitore Oggetto diviso (Split object).
Divisione a cerniera di sformo (Split by draft hinge) - Utilizza automaticamente la cerniera di sformo come oggetto diviso.
Rendi costante (Make Constant) - Rende costante lo sformo. Disponibile solo per lo sformo variabile.
Per accedere ai comandi di scelta rapida riportati di seguito, fate clic con il pulsante destro del mouse sulla freccia relativa a una direzione di trazione.
Inverti (Flip) - Inverte la direzione di trazione.
Per accedere ai comandi di scelta rapida riportati di seguito, fate clic con il pulsante destro del mouse sulla maniglia circolare connessa a un angolo di sformo.
Agg angolo (Add Angle) - Aggiunge un altro controllo angolo in una posizione di default utilizzando come valore dell'angolo di sformo l'ultimo valore utilizzato. Potete modificare sia il valore che la posizione dell'angolo.
 
* Un altro metodo per aggiungere un angolo di sformo consiste nel tenere premuto il tasto CTRL, fare clic sulla maniglia circolare connessa a un angolo di sformo e trascinarla lungo lo spigolo fino alla posizione desiderata.
Elimina angolo (Delete Angle) - Elimina il controllo angolo selezionato. Questo comando è disponibile solo se sono specificati più controlli angolo.
Per accedere ai comandi di scelta rapida riportati di seguito, fate clic con il pulsante destro del mouse sulla maniglia quadrata connessa a un angolo di sformo.
Inverti angolo (Flip Angle) - Inverte la direzione dello sformo in corrispondenza della posizione del controllo angolo selezionato. Per rendere disponibile questa opzione per uno sformo diviso con i lati sformati autonomamente, dovete fare clic con il pulsante destro del mouse su una singola cella angolo.
Per accedere ai comandi di scelta rapida riportati di seguito, fate clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda Angoli (Angles).
Agg angolo (Add Angle) - Aggiunge un altro controllo angolo in una posizione di default utilizzando come valore dell'angolo di sformo l'ultimo valore utilizzato. Potete modificare sia il valore che la posizione dell'angolo.
Elimina angolo (Delete Angle) - Elimina il controllo angolo selezionato. Questo comando è disponibile solo se sono specificati più controlli angolo.
Inverti angolo (Flip Angle) - Inverte la direzione dello sformo in corrispondenza della posizione del controllo angolo selezionato. Per rendere disponibile questa opzione per uno sformo diviso con i lati sformati autonomamente, dovete fare clic con il pulsante destro del mouse su una singola cella angolo.
Rendi costante (Make Constant) - Elimina tutti i controlli angolo tranne il primo. Questa opzione è disponibile soltanto per lo sformo variabile.