Modellazione delle parti > Modifica feature > Serie > Feature di serie > Opzioni di rigenerazione della serie
  
Opzioni di rigenerazione della serie
Creo definisce le serie in base alla complessità delle feature e delle superfici coinvolte nella relativa creazione. Inoltre, il sistema fa alcune supposizioni per ogni tipo di serie.
Meno complessa è la serie, più numerosi saranno i presupposti possibili e più veloce sarà la creazione della serie. Le serie sono classificate in tre tipi utilizzando le opzioni Identica (Identical), Variabile (Variable) e Generale (General) disponibili nella scheda Opzioni (Options).
Serie identiche
Le serie identiche, le più semplici, hanno le seguenti restrizioni:
Tutte le varianti hanno le stesse dimensioni.
Tutte le varianti sono collocate sulla stessa superficie.
Le varianti non possono intersecare gli spigoli su cui sono collocate, non possono intersecarsi tra loro e non possono intersecare alcuna feature che non sia la superficie dove sono collocate.
Tra i tre tipi disponibili, le serie identiche sono quelle che si rigenerano in modo più rapido. Per una serie identica, il sistema genera la prima feature e quindi la copia esattamente, includendo tutte le intersezioni.
 
* nelle serie identiche, il sistema non esegue il controllo per verificare che non siano presenti sovrapposizioni tra le varianti della serie. Questo tipo di controllo rallenterebbe infatti il processo di rigenerazione della serie, annullando così i vantaggi derivanti dall'utilizzo di una serie identica. Dovete eseguire il controllo per verificare la presenza di sovrapposizioni in modo manuale. Per evitare di dover eseguire il controllo manualmente, utilizzate una serie generale.
Serie variabili
Le serie variabili sono più complesse di quelle identiche. Per le serie variabili il sistema crea i seguenti presupposti:
Le varianti possono avere dimensioni diverse.
Le varianti possono essere collocate su superfici diverse.
Nessuna variante interseca un'altra variante.
Per le serie variabili, la geometria di ciascuna feature viene generata singolarmente e quindi tutte le intersezioni vengono generate contemporaneamente.
Una serie variabile interseca la geometria della parte come un intero gruppo. Di conseguenza, se intendete utilizzare una serie variabile su una feature estrusa fino alla superficie successiva, sarà disponibile una sola direzione di creazione per determinare la superficie successiva e potrete ottenere risultati indesiderati. Per evitare questo problema, utilizzate soltanto serie generali o identiche con feature estruse fino alla superficie successiva.
Serie generali
Le serie generali consentono di creare le serie più complesse.
Il sistema non fa alcuna supposizione sulle varianti delle serie generali. Pertanto, il sistema calcola la geometria di ogni singola variante e interseca ogni feature separatamente.
Utilizzate questa opzione quando prevedete che dopo la creazione della serie, la feature toccherà altre varianti, intersecherà se stessa o attraverserà i limiti di superficie. È necessario utilizzare serie generali anche se le varianti intersecano l'interno della feature di base e l'intersezione non è visibile.