Modellazione delle parti > Feature tecniche > Sformo > Gestione degli arrotondamenti in una feature di sformo
  
Gestione degli arrotondamenti in una feature di sformo
Arrotondamenti interi e arrotondamenti di attacco
Nell'immagine riportata di seguito le superfici arancioni sono sformate. La superficie grigia non può essere sformata. Vengono visualizzate le due categorie di arrotondamenti descritte di seguito.
Gli arrotondamenti tra le superfici di sformo vengono riconosciuti come arrotondamenti interni.
Gli arrotondamenti tra la superficie che non può essere sformata e le superfici di sformo vengono riconosciuti come arrotondamenti di attacco.
1. Arrotondamenti interni. Tutti gli altri arrotondamenti sono di attacco.
Gestione degli arrotondamenti interni
Quando le superfici da sformare includono arrotondamenti, esistono due modi per gestire gli arrotondamenti interni. L'opzione di configurazione draft_preserve_inlying_rounds definisce il valore di default relativo alla scelta se mantenere gli arrotondamenti interni o applicarvi lo sformo. Il comando definisce se mantenere gli arrotondamenti interni o se sformarli per la feature di sformo.
Mantenere gli arrotondamenti interni
Quando si mantengono gli arrotondamenti interni, lo sformo si propaga tra loro, ma gli arrotondamenti di per sé non vengono sformati. Rimangono arrotondamenti.
Sformare gli arrotondamenti interni
Quando gli arrotondamenti interni vengono sformati, diventano conici.
1. Gli arrotondamenti interni con sformo diventano conici
Arrotondamento di attacco o superficie smussata come cerniera
È possibile selezionare una delle superfici di un arrotondamento di attacco o di uno smusso come cerniera di sformo. La superficie della cerniera deve essere adiacente a una superficie che è selezionata per essere sottoposta a sformo. Il sistema utilizza lo spigolo sottostante all'arrotondamento di attacco o allo smusso come punto di partenza di una catena di spigoli che definisce la cerniera. Lungo la catena, gli arrotondamenti o gli smussi possono essere di dimensioni diverse.
1. Selezionate una superficie di un arrotondamento di attacco o di uno smusso
Nello sformo illustrato di seguito, è stato utilizzato un oggetto diviso. Sono stati selezionati due diversi arrotondamenti di attacco come cerniera, uno per ogni porzione dello sformo.