Modellazione delle parti > Feature di base > Sweep elicoidali volume > Per impostare il passo nelle sweep elicoidali e nelle sweep elicoidali volume
  
Per impostare il passo nelle sweep elicoidali e nelle sweep elicoidali volume
Il passo è la distanza tra le bobine di un'elica. Il passo può rimanere costante per l'intera elica o può variare, con distanze diverse tra le bobine in posizioni differenti lungo l'elica.
Passo costante
Passo variabile
Impostate il passo variabile definendo i punti del passo. Il primo punto del passo viene sempre proiettato dall'inizio del profilo dell'elica sull'asse di rivoluzione dell'elica e l'ultimo punto del passo viene proiettato dalla fine del profilo dell'elica sull'asse di rivoluzione dell'elica.
Definite la posizione di tutti i punti del passo tra il primo e l'ultimo punto lungo l'asse di rivoluzione dell'elica. Potete impostare la posizione mediante un riferimento, un rapporto dal punto iniziale o una quota reale (valore) dal punto iniziale lungo l'asse di rivoluzione.
1. Punto passo 1 (inizio del profilo dell'elica)
2. Punto passo 2 (fine del profilo dell'elica)
3. Punto passo 3
4. Punto passo 4
5. Punto passo 5
6. Profilo dell'elica
7. Asse di rivoluzione
8. Sezione
9. La freccia sul profilo elicoidale indica il punto iniziale della sweep elicoidale
Per impostare il passo, eseguite una delle operazioni descritte di seguito.
Passo costante
Immettete il valore del passo accanto a .
Passo variabile
1. Fate clic sulla scheda Passo (Pitch). Il punto iniziale del profilo dell'elica viene proiettato sull'asse di rivoluzione ed è elencato nella riga 1 della tabella.
2. Fate clic su Aggiungi passo (Add Pitch). Il punto finale del profilo dell'elica viene proiettato sull'asse di rivoluzione e viene visualizzato nella riga 2 della tabella.
3. Aggiungete altri punti del passo nelle posizioni in cui si desidera variarlo.
a. Fate clic su Aggiungi passo (Add Pitch). Una riga viene aggiunta alla tabella e un punto viene aggiunto a metà distanza tra il punto finale dell'asse e il punto più vicino al punto finale.
b. In Passo (Pitch) digitate o selezionate un valore del passo per il punto.
c. A partire dalla riga 3, in Tipo posizione (Location Type), selezionate il metodo con cui viene determinato il posizionamento del punto del passo.
Per valore (By Value) - Imposta la posizione del punto utilizzando un valore della distanza dal punto iniziale.
Per riferim (By Reference) - Imposta la posizione del punto utilizzando un riferimento.
Per rapporto (By Ratio) - Imposta la posizione del punto utilizzando un rapporto dell'altezza di profilo lungo l'asse di rivoluzione dal punto iniziale.
d. In Posizione (Location) impostate la posizione per ogni punto.
Quando l'opzione Per valore (By Value) è selezionata, digitate un valore della distanza dal punto iniziale.
Quando l'opzione Per riferim (By Reference) è selezionata, selezionate un punto, un vertice, un piano o una superficie per impostare la posizione del punto del passo.
Quando l'opzione Per rapporto (By Ratio) è selezionata, digitate un rapporto dell'altezza del profilo dal punto iniziale del profilo dell'elica proiettato sull'asse di rivoluzione.
e. Per eliminare un punto del passo, selezionate la riga corrispondente nella tabella, quindi fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Rimuovi punto passo (Remove Pitch Point).
Tornate a Per creare una sweep elicoidale.
Tornate a Per creare una sweep elicoidale volume.