Modellazione delle parti > Feature di base > Sweep > Sweep di sezione variabile > Relazioni in sweep di sezione variabile > Per creare una sweep di sezione variabile mediante relazioni
  
Per creare una sweep di sezione variabile mediante relazioni
Potete utilizzare le relazioni di sezione con il parametro trajpar per rendere variabile la sezione. I riferimenti a cui la sezione è vincolata modificano la forma della sezione. Lo sketch viene rigenerato nei punti lungo la traiettoria e la forma dello sketch viene aggiornata di conseguenza.
1. Fate clic su Modello (Model) > Sweep. Viene visualizzata la scheda Sweep.
2. Per selezionare una traiettoria, fate clic sulla scheda Riferimenti (References), quindi sul raccoglitore Traiettorie (Trajectories) e selezionate catene di curve o spigoli esistenti. Se necessario, fate clic su Dettagli (Details) per aprire la finestra di dialogo Catena (Chain) che consente di selezionare i segmenti di traiettoria. Tenete premuto CTRL per selezionare più traiettorie. Utilizzate il tasto MAIUSC per selezionare più entità in una catena.
 
* La prima catena selezionata diventa la traiettoria di origine. Una freccia viene visualizzata nella traiettoria di origine che punta dall'inizio della traiettoria al percorso che seguirà la sweep. Fate clic sulla freccia per modificare l'inizio della traiettoria nell'altra estremità della traiettoria.
* Potete inoltre selezionare la traiettoria o le traiettorie prima di fare clic su Sweep. Tenete premuto CTRL per selezionare più traiettorie. Tenete premuto MAIUSC per selezionare più entità in una catena.
3. Per creare una sezione la cui dimensione e forma può variare lungo la sweep, nella scheda Sweep fate clic su .
4. Fate clic su per creare una sweep solida o su per creare una sweep di superficie.
5. Per asportare materiale lungo la sweep, fate clic su . Fate clic su per modificare il lato dello sketch da cui il materiale viene asportato.
6. Per fornire uno spessore allo sweep, fate clic su , quindi digitate o selezionate un valore di spessore. Utilizzate per invertire la direzione dello spessore tra un lato, il lato opposto oppure entrambi i lati dello sketch.
7. Per sweep di superficie che asportano materiale, fate clic sul raccoglitore Unione superfici (Quilt) e selezionate un'unione superfici da rifilare.
8. Fate clic sulla scheda Riferimenti (References) e definite i riferimenti della sweep.
9. Se necessario, fate clic sulla scheda Opzioni (Options) per impostare le opzioni della sweep.
10. Se necessario, fate clic sulla scheda Tangenza (Tangency) per impostare la tangenza della traiettoria.
11. Create o recuperate una sezione per eseguire lo sweep lungo la traiettoria scegliendo una delle operazioni descritte di seguito.
 
* In alcuni casi, il sistema effettua automaticamente lo snap dello sketch rispetto alla geometria del modello e ciò può comportare la modifica della geometria risultante. Per evitare lo snap dello sketch rispetto alla geometria del modello, eseguite una delle operazioni riportate di seguito.
Per disattivare lo snap come default, fate clic su File > Opzioni (Options) > Sketcher. In Riferimenti sketcher (Sketcher references) deselezionate la casella di controllo Consenti snap a geometria modello (Allow snapping to model geometry).
Per disattivare lo snap per l'azione corrente, durante l'esecuzione dello sketch tenete premuto il tasto MAIUSC mentre la scheda Sketch è aperta.
Per creare una sezione, fate clic su per aprire lo Sketcher. Eseguite lo sketch della sezione in corrispondenza dei mirini all'inizio della traiettoria di origine.
Per recuperare uno sketch da utilizzare come sezione, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
1. Fate clic su . Lo Sketcher viene aperto con i mirini all'inizio della traiettoria.
2. Fate clic su Sketch > File System. Viene visualizzata la casella Apri (Open).
3. Selezionate uno sketch da utilizzare come sezione, quindi fate clic su Apri (Open). La casella Apri (Open) si chiude.
4. Fate clic sui mirini. Vengono visualizzate la sezione selezionata all'inizio della traiettoria e la scheda relativa all'importazione della sezione.
5. Modificate tutti i valori nella finestra di dialogo per quotate la sezione rispetto ai mirini visualizzati nella traiettoria, quindi fate clic su .
12. Durante l'apertura dello sketch, fate clic su Strumenti (Tools) > Relazioni (Relations). Viene visualizzata la finestra di dialogo Relazioni (Relations).
13. Nell'area grafica fate clic sulla quota di sezione modificabile. La quota viene visualizzata nella finestra di dialogo Relazioni (Relations).
 
* Le quote di riferimento create nella sezione di una sweep di sezione variabile non devono essere mai utilizzate nelle relazioni per guidare una quota.
14. Nella finestra di dialogo Relazioni (Relations) fate clic su =, quindi digitate la relazione di sezione utilizzando il parametro trajpar come variabile indipendente per rendere variabile lo sketch.
15. Nella finestra di dialogo Relazioni (Relations) fate clic su OK.
16. Fate clic su Sketch > OK.
17. Fate clic su Sweep > .