Modellazione delle parti > Feature di base > Sweep > Per creare una sweep
  
Per creare una sweep
1. Fate clic su Modello (Model) > Sweep. Viene visualizzata la scheda Sweep.
2. Per specificare una o più curve da utilizzare come riferimenti per la traiettoria, attenetevi a una delle operazioni descritte di seguito.
Fate clic sulla scheda Riferimenti (References), quindi sul raccoglitore Traiettorie (Trajectories) e selezionate catene di curve o spigoli esistenti.
 
Tenete premuto CTRL per selezionare più traiettorie. Tenete premuto MAIUSC per selezionare più entità in una catena. Se necessario, fate clic su Dettagli (Details) per aprire la finestra di dialogo Catena (Chain) che consente di selezionare i segmenti di traiettoria.
La prima catena selezionata diventa la traiettoria di origine. Una freccia viene visualizzata nella traiettoria di origine che punta dall'inizio della traiettoria al percorso che seguirà la sweep. Fate clic sulla freccia per modificare l'inizio della traiettoria nell'altra estremità della traiettoria.
Per rimuovere una traiettoria, fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Rimuovi (Remove). Questa operazione è valida per qualsiasi traiettoria a eccezione della traiettoria di origine. Per rimuovere una traiettoria X o una traiettoria normale, deselezionate le caselle di controllo X o N per rimuovere l'attributo, quindi rimuovete la traiettoria. Non è possibile sostituire o rimuovere traiettorie se esistono riferimenti tangenti.
Eseguite lo sketch di una curva in modo asincrono facendo clic su Riferimento (Datum) > Sketch (Sketch) ed eseguendo lo sketch della curva. Fate clic su per riattivare lo strumento Sweep.
Nelle condizioni descritte di seguito la curva viene incorporata nella feature di sweep. L'incorporamento della curva accelera la rigenerazione delle feature, operazione importante per le serie con un numero elevato di membri.
Sweep costanti
Normale a traiettoria (Normal To Trajectory) per il controllo del piano di sezione
Automatico (Automatic) per il controllo orizzontale/verticale
Default per il riferimento della direzione x all'inizio
 
* Esistono altre modalità di incorporamento delle feature di Riferimento. Per ulteriori informazioni, consultate la sezione Argomenti correlati.
3. Per modificare il tipo di sezione, nella scheda Sweep, fate clic su per creare una sezione la cui dimensione e forma rimangono inalterate oppure fate clic su per creare una sezione la cui dimensione e forma possono variare lungo la sweep.
 
* A meno che non specifichiate il tipo di sezione, viene impostato automaticamente quando iniziate a selezionare le traiettorie. Se selezionate una traiettoria, il tipo di sezione viene impostato su costante. Se selezionate più di una traiettoria, viene impostato su variabile. Facendo clic su un comando del tipo di sezione l'impostazione automatica viene sostituita.
4. Fate clic su per creare una sweep solida o su per creare una sweep di superficie.
5. Per asportare materiale lungo la sweep, fate clic su . Fate clic su per invertire il lato dello sketch da cui il materiale viene asportato.
6. Per fornire uno spessore allo sweep, fate clic su , quindi digitate o selezionate un valore di spessore. Utilizzate per invertire la direzione dello spessore tra un lato, il lato opposto oppure entrambi i lati dello sketch.
7. Per sweep di superficie che asportano materiale, fate clic sul raccoglitore Unione superfici (Quilt) e selezionate un'unione superfici da rifilare.
8. Fate clic sulla scheda Riferimenti (References) e selezionate gli elementi desiderati.
a. Nell'elenco Controllo piano sezione (Section plane control) selezionate un'opzione per determinare l'orientamento della sezione, ossia la direzione Z del sistema di coordinate di sweep.
Normale a traiettoria (Normal To Trajectory). Se selezionate anche Automatico (Automatic) sotto Controllo orizzontale/verticale (Horizontal/Vertical control), fate clic sul raccoglitore Riferimento direz X all'inizio (X direction reference at start) e selezionate una curva di riferimento o un piano di riferimento, gli spigoli lineari o un unico asse di un sistema di coordinate.
Normale a proiezione (Normal To Projection). Fate clic sul raccoglitore Riferimento direzione (Direction reference) e selezionate un riferimento per la proiezione. Fate clic su Inverti (Flip) per invertire la direzione.
Direzione normale costante (Constant Normal Direction). Fate clic sul raccoglitore Riferimento direzione (Direction reference) e selezionate un riferimento per la proiezione.
Se selezionate anche Automatico (Automatic) sotto Controllo orizzontale/verticale (Horizontal/Vertical control), fate clic sul raccoglitore Riferimento direz X all'inizio (X direction reference at start) e selezionate una curva di riferimento o un piano di riferimento, gli spigoli lineari o un unico asse di un sistema di coordinate.
b. Nell'elenco Controllo orizzontale/verticale (Horizontal/Vertical control) selezionate un'opzione per determinare l'orientamento lungo la sweep della rotazione del riquadro intorno al normale del piano di sketch (l'asse XY del sistema di coordinate di sweep).
Automatico (Automatic) - Il piano di sezione viene orientato automaticamente nella direzione XY. La direzione del vettore x viene calcolata in modo che la geometria di sweep sia avvitata in minima parte. Per una traiettoria di origine senza superfici di riferimento, il valore di default è Automatico (Automatic).
 
* Non potete orientare la sezione di sketch con Automatico (Automatic) per gli spigoli diritti a meno che non si tratti di spigoli di sketch e non sia stata selezionata l'opzione Riferimento direz X all'inizio (X direction reference at start).
Normale a superficie (Normal to Surface) - L'asse Y del piano di sezione è normale alla superficie su cui giace la traiettoria di origine. Questa è l'opzione di default quando il riferimento della traiettoria di origine è una curva su una superficie, uno spigolo unilaterale di una superficie, uno spigolo bilaterale di una superficie o uno spigolo solido, una curva creata mediante intersezione di superfici o due curve di proiezione.
Traiettoria X (X-Trajectory) - L'asse X del piano di sezione attraversa il punto di intersezione della traiettoria X specificata e il piano di sezione lungo la sweep.
9. Per impostare la tangenza, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
a. Fate clic sulla scheda Tangenza (Tangency).
b. Nella casella Traiettorie (Trajectories) selezionate una traiettoria dall'elenco.
c. In Riferimenti (References) selezionate un'opzione per impostare la sezione di sweep in modo che contenga un asse di mezzeria tangente alle superfici su Lato 1 (Side 1) o Lato 2 (Side 2) della traiettoria selezionata o a una superficie Selezionata (Selected).
10. Create o recuperate una sezione per eseguire lo sweep lungo la traiettoria scegliendo una delle operazioni descritte di seguito.
 
* In alcuni casi, il sistema effettua automaticamente lo snap dello sketch rispetto alla geometria del modello e ciò può comportare la modifica della geometria risultante. Per evitare lo snap dello sketch rispetto alla geometria del modello, eseguite una delle operazioni riportate di seguito.
Per disattivare lo snap come default, fate clic su File > Opzioni (Options) > Sketcher. In Riferimenti sketcher (Sketcher references) deselezionate la casella di controllo Consenti snap a geometria modello (Allow snapping to model geometry).
Per disattivare lo snap per l'azione corrente, durante l'esecuzione dello sketch tenete premuto il tasto MAIUSC mentre la scheda Sketch è aperta.
Per creare una sezione, fate clic su per aprire lo Sketcher. Eseguite lo sketch della sezione in corrispondenza dei mirini all'inizio della traiettoria, quindi fate clic su OK per chiudere lo Sketcher.
Per recuperare uno sketch da utilizzare come sezione, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
1. Fate clic su . Lo Sketcher viene aperto con i mirini all'inizio della traiettoria.
2. Fate clic su Sketch > File System. Viene visualizzata la casella Apri (Open).
3. Selezionate uno sketch da utilizzare come sezione, quindi fate clic su Apri (Open). La casella Apri (Open) si chiude.
4. Fate clic sui mirini. Vengono visualizzate la sezione selezionata all'inizio della traiettoria e la scheda relativa all'importazione della sezione.
5. Modificate tutti i valori nella finestra di dialogo per quotate la sezione rispetto ai mirini visualizzati nella traiettoria, quindi fate clic su .
6. Fate clic su Sketch > OK.
Viene visualizzata un'anteprima della sweep.
11. Fate clic sulla scheda Opzioni (Options) e selezionate le opzioni desiderate.
Per chiudere le estremità di una sweep di superficie, selezionate la casella di controllo Estremità chiuse (Cap ends).
Per eliminare gli spazi vuoti in cui le estremità di sweep si uniscono in un solido adiacente, selezionate la casella di controllo Unione estr (Merge ends).
 
* Unione estr (Merge ends) è disponibile quando la sezione di sweep è costante, in presenza di una traiettoria planare aperta, quando l'opzione Normale a traiettoria (Normal To Trajectory) è selezionata per il controllo del piano di sezione, quando l'opzione Automatico (Automatic) è selezionata per il controllo orizzontale/verticale, quando l'opzione Default selezionata come riferimento della direzione x all'inizio e quando l'elemento vicino include almeno una feature solida.
Per selezionare la posizione lungo la traiettoria in cui eseguire lo sketch della sezione, fate clic sulla casella Punto posizionamento sketch (Sketch placement point) e fate clic su un punto sulla traiettoria di origine. Il punto iniziale della sweep rimane inalterato. Il punto iniziale della sweep viene utilizzato come posizione di default in cui tracciare la sezione se il punto di posizionamento sketch è vuoto.
12. Fate clic su .