Modellazione delle parti > Feature di base > Sweep > Regole per la definizione di una traiettoria
  
Regole per la definizione di una traiettoria
Una sweep di sezione costante può utilizzare una traiettoria tracciata durante la creazione della feature o una traiettoria formata da curve e bordi di Riferimento. Come regola generale, la traiettoria deve avere superfici di riferimento adiacenti oppure deve essere planare.
Quando si definisce una sweep, il sistema verifica la validità della traiettoria specificata e stabilisce le superfici normali. Una superficie normale è quella la cui normale viene utilizzata per stabilire l'asse Y della traiettoria. Quando è possibile che più superfici siano la superficie normale, una superficie è selezionata per default. Potete modificare questa superficie facendo clic sul pulsante Succ (Next) fino a quando la superficie desiderata non è selezionata come superficie normale.
A seconda del tipo di catena selezionato come traiettoria, il sistema si comporta nel modo seguente:
Tutti i segmenti della catena fanno riferimento agli spigoli. Le superfici normali sono le superfici adiacenti agli spigoli. Se gli spigoli sono bilaterali, fate clic sul pulsante Succ (Next) fino a quando le frecce non indicano le superfici e le normali desiderate.
Tutti i segmenti della catena fanno riferimento alle entità che appartengono a una curva di riferimento, creata mediante superfici di riferimento (ad esempio utilizzando l'opzione Proietta (Projected)). Le superfici normali sono superfici di riferimento della curva. Se la curva fa riferimento a due insiemi di superfici, fate clic sul pulsante Succ (Next) fino a quando le frecce non indicano le superfici e le normali desiderate.
Tutti i segmenti della catena fanno riferimento a una curva di Riferimento di sketch. La superficie normale è il piano di sketch della curva.
La catena di spigoli/curve è piana (diversa da una linea retta).
La superficie normale è il piano definito dalla catena.
Tenete presente i seguenti casi speciali:
Se una curva di Riferimento e le relative superfici adiacenti sono state piegate da una feature di piegatura toroidale, potete utilizzare questa curva come traiettoria.
Se estendete la catena con Rifila al riferimento (Trim at Reference) o Estendi al riferimento (Extend to Reference) nella finestra di dialogo Catena (Chain), il sistema accetta la catena se è piana.
Non sarà possibile creare una sweep se:
una traiettoria incrocia se stessa
allineate o quotate una sezione rispetto a entità fisse, ma l'orientamento della sezione viene modificato quando create la sweep lungo la traiettoria tridimensionale
il raggio di un arco o di una spline risulta troppo piccolo rispetto alla sezione e la feature interseca se stessa passando attraverso l'arco