Modellazione delle parti > Feature tecniche > Arrotondamento > Transizioni > Per definire una transizione patch
  
Per definire una transizione patch
Questo argomento è la continuazione dell'argomento Per definire una transizione di arrotondamento. Se non avete seguito la procedura descritta nel primo argomento, fatevi riferimento nella sezione Collegamenti correlati.
1. Per aggiungere un raccordo a una transizione patch, fate clic nel raccoglitore Superficie opzionale (Optional surface) situato nella scheda Arrotondamento (Round) o nella scheda Transizioni (Transitions) per attivare il raccoglitore, quindi selezionate una superficie per la transizione patch. Il sistema esegue le operazioni descritte di seguito.
Aggiunge un raccordo alla transizione patch e visualizza il raggio del raccordo nell'area grafica e nella casella Raggio (Radius) nella scheda Arrotondamento (Round). Questo raccordo diventa il quarto lato della patch risultante ed è tangente.
Completa il raccoglitore Superficie opzionale (Optional surface) nella scheda Transizioni (Transitions) con le informazioni di riferimento. Il raccoglitore corrispondente nella scheda Arrotondamento (Round) indica che è stato selezionato un elemento.
2. Per definire il raggio del raccordo, trascinate la maniglia del raggio oppure digitate o selezionate un nuovo valore del raggio nella casella Raggio (Radius) nella scheda Arrotondamento (Round). La geometria di anteprima viene aggiornata in modo dinamico.
3. Se desiderate chiudere gli spazi vuoti tra la transizione attiva e la geometria della parte mediante la creazione di superfici finali, selezionate la casella di controllo Chiuso (Capped) nella scheda Arrotondamento (Round). Questa casella di controllo è disponibile solo quando si usa il tipo di attacco Superficie (Surface) o Nuova unione superfici (New quilt) (vedere Tipi di attacchi di arrotondamento). Per default, questa casella di controllo non è selezionata.
 
è necessario che siano presenti delle superfici laterali da estendere e utilizzare come superfici di chiusura. In caso contrario, il pezzo di arrotondamento non può essere chiuso.
Questa casella di controllo chiude solo gli spazi vuoti della transizione attiva, mentre la casella di controllo Crea superfici finali (Create end surfaces) della scheda Opzioni (Options) chiude tutte le estremità dei pezzi di arrotondamento per l'intera feature di arrotondamento. La casella di controllo della scheda Arrotondamento (Round) sostituisce la casella di controllo della scheda Opzioni (Options). In questo modo potete chiudere gli spazi vuoti della transizione attiva anche se non desiderate chiudere tutte le estremità del pezzo di arrotondamento per la feature di arrotondamento.
Non è possibile chiudere gli arrotondamenti tra una superficie piena e una superficie di unione superfici.
4. A questo punto la transizione è definita. Effettuate una delle seguenti operazioni:
Definite un'altra transizione.
Selezionate per ritornare in modalità Insieme (Set) e continuare a lavorare con gli insiemi di arrotondamenti.
 
* Potete inoltre utilizzare la voce Torna a insiemi (Back to sets) del menu di scelta rapida.
Fate clic su per salvare le modifiche, creare l'arrotondamento e chiudere lo strumento Arrotondamento (Round).
 
* Per ripristinare la transizione di default, selezionate Default nella casella Tipo di transizione (Transition Type) della scheda Arrotondamento (Round) o dal menu di scelta rapida. Il sistema non visualizza tipi di transizione di default nell'elenco Transizioni (Transitions).
Non utilizzate la voce Elimina transizione (Delete transition) del menu di scelta rapida o il tasto CANC per rimuovere una transizione dall'elenco Transizioni (Transitions). In caso di utilizzo improprio, potete effettuare una delle seguenti operazioni per ripristinare il tipo di transizione di default: premere CTRL+Z per annullare la selezione, passare alla modalità Insieme (Set) oppure chiudere lo strumento Arrotondamento (Round).
 
Potete anche usare Chiudi superficie opzionale (Patch Optional Surface) dal menu di scelta rapida per attivare i raccoglitori Superficie opzionale (Optional surface).
Potete anche utilizzare l'opzione Chiuso (Capped) disponibile nel menu di scelta rapida per chiudere gli spazi vuoti della transizione attiva.
Per visualizzare in anteprima varie transizioni prima di selezionarne una, posizionate il cursore su ogni tipo di transizione nella casella Tipo di transizione (Transition Type). La geometria di transizione corrispondente viene evidenziata nell'area grafica.
Per cambiare rapidamente un valore mentre si lavora nell'area grafica, fate doppio clic sul valore esistente. Nella casella visualizzata, digitate un nuovo valore e premete INVIO oppure selezionatene uno dall'elenco dei valori recenti.
Per consentire al sistema di determinare il valore è sempre possibile selezionare Default in un elenco utilizzato più di recente.
È sempre possibile selezionare Default nella casella Tipo di transizione (Transition Type) o dal menu di scelta rapida per consentire al sistema di determinare il tipo di transizione per l'arrotondamento. Il tipo di transizione viene visualizzato tra parentesi.
Per rimuovere un riferimento all'interno di un raccoglitore, selezionate il riferimento da rimuovere quindi, con il cursore nel raccoglitore, fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Rimuovi (Remove) dal menu di scelta rapida.