Modellazione delle parti > Utilizzo di parti > Pianificazione del progetto
  
Pianificazione del progetto
Se da una parte Creo consente di iniziare immediatamente a progettare modelli, dall'altra le scadenze sempre più pressanti potrebbero spingervi a passare immediatamente alla fase di creazione. Tuttavia, per aggiungere valore ai vostri progetti, dovrete creare dei prodotti in grado di essere costantemente aggiornati con le continue modifiche di progettazione dettate dalle richieste del mercato. È necessario progettare lasciando spazio alla flessibilità. La flessibilità rappresenta la chiave per progetti di prodotti solidi e di facile utilizzo, conservando la finalità di progettazione, e potrete ottenerla mediante la pianificazione.
Per pianificare un progetto, dovrete avere una comprensione di base del modello da una prospettiva ampia. In altre parole, dovrete comprendere la funzione globale, la forma, e l'aspetto del prodotto. Tale comprensione comprende i seguenti punti:
Dimensioni complessive
Caratteristiche di base del modello
Il modo in cui il modello può essere assemblato
Numero approssimativo di componenti contenuti nell'assieme
Il modo in cui il modello può essere prodotto
Approcci alla progettazione
Anche i piani migliori possono essere imperfetti. Tuttavia, potrete eliminare molti futuri problemi di modellazione se considererete attentamente il modello prima di iniziarne la progettazione. I due approcci alla progettazione riportati di seguito potranno esservi d'aiuto per determinare la strategia di pianificazione da adottare:
Progettazione top-down - Analizzate il prodotto finito e procedete alla relativa elaborazione. Iniziate dall'assieme principale e suddividetelo in assiemi e sottoassiemi. Identificate quindi i principali componenti dell'assieme e le relative feature. Infine è necessario comprendere le relazioni presenti all'interno e tra gli assiemi, e valutare la modalità di assemblaggio del prodotto. Con queste informazioni, potrete pianificare un progetto e utilizzare la finalità globale di progettazione nei modelli creati. La progettazione top-down rappresenta il paradigma industriale per le società che progettano prodotti soggetti a frequenti modifiche o per le società che progettano diversi prodotti.
Progettazione bottom-up - Analizzate il prodotto a partire dal livello dei componenti e procedete all'elaborazione fino all'assieme principale. Un progetto bottom-up di successo richiede una comprensione fondamentale dell'assieme principale. I progetti basati sull'approccio bottom-up non utilizzano la finalità di progettazione. È possibile che risultato finale sia identico a quello ottenuto con la progettazione top-down. È tuttavia importante sottolineare che il metodo bottom-up offre un minore livello di flessibilità, con conseguente aumento del rischio di conflitti di progettazione e di errori. La progettazione bottom-up è comunque lo standard più utilizzato nell'industria attuale della progettazione. Società che progettano prodotti simili o prodotti che non richiedono frequenti modifiche durante il loro ciclo di vita utilizzano l'approccio di progettazione bottom-up.