Modellazione delle parti > Utilizzo di parti > Relazioni padre-figlio
  
Relazioni padre-figlio
È possibile utilizzare vari tipi di feature di Creo come componenti basilari nella creazione progressiva di parti solide. Alcune feature, per necessità, precedono altre più dipendenti nel corso della progettazione. Le feature dipendenti si basano su quelle definite precedentemente per i riferimenti geometrici e di quotatura. Questo tipo di relazione è denominato relazione padre-figlio.
La relazione padre-figlio è uno degli aspetti più importanti di Creo e della modellazione parametrica in generale. Tale relazione svolge un ruolo importante nella propagazione delle modifiche nel modello allo scopo di mantenere le finalità di progettazione. Quando in una parte si modifica una feature padre, le modifiche vengono automaticamente estese a tutti i figli. Se sopprimete o eliminate una feature padre, Creo vi chiede di eseguire un'azione attinente ai relativi figli. È inoltre possibile ridurre al minimo i casi di relazioni padre-figlio non necessarie o non previste.
Di conseguenza, è essenziale creare riferimenti per le quote della feature in modo che Creo possa propagare correttamente le modifiche di progettazione apportate in tutto il modello. Quando si utilizzano le relazioni padre figlio, è necessario tenere presente che le feature padre possono esistere anche senza feature figlio, mentre non è possibile il contrario.