Modellazione delle parti > Feature tecniche > Arrotondamento automatico > Esempio: coppia di catene ravvicinate
  
Esempio: coppia di catene ravvicinate
Coppia di catene ravvicinate con la stessa convessità
Le coppie di catene ravvicinate con la stessa convessità non vengono arrotondate. Due o più catene sono considerate ravvicinate se gli arrotondamenti creati su di esse si intersecano a vicenda.
1. Coppia di catene ravvicinate con la stessa convessità
1. Coppia di catene ravvicinate con la stessa convessità
Coppia di catene ravvicinate con convessità diversa
In una coppia di catene ravvicinate, ogni catena viene arrotondata come membro diverso di un arrotondamento automatico. Se tuttavia un modello contiene una coppia di catene ravvicinate con convessità diversa, le catene convesse vengono arrotondate per prime.
1. Coppia di catene ravvicinate con convessità diversa
La figura seguente mostra il modello dopo l'esecuzione dell'operazione di arrotondamento automatico sulla coppia di spigoli ravvicinati con convessità diversa.
Spigoli con la stessa convessità che condividono un vertice appartenenente a una coppia di catene ravvicinate
La feature di arrotondamento automatico non esegue l'arrotondamento di spigoli con la stessa convessità che condividono un vertice con una catena appartenente a una coppia di catene ravvicinate. L'arrotondamento degli spigoli di questo tipo può provocare problemi durante l'arrotondamento di altri spigoli.
1. Coppia di catene non ravvicinate
2. Vertice comune
3. Coppia di catene ravvicinate
Nella figura precedente, la coppia di catene non ravvicinate non viene arrotondata in quanto questi spigoli hanno la stessa convessità, ma condividono un vertice con la coppia di catene ravvicinate.