Modellazione delle parti > Utilizzo di parti > Concetti di progettazione
  
Concetti di progettazione
Potete progettare molti tipi diversi di modelli in Creo. Tuttavia, prima di iniziare il progetto, è necessaria una conoscenza approfondita dei seguenti concetti di progettazione di base:
Finalità di progettazione - Prima di progettare il modello, è necessario identificare le finalità di progettazione. Le finalità di progettazione delineano lo scopo e la funzione del prodotto finito in base alle specifiche o ai requisiti del prodotto stesso. La realizzazione delle finalità di progettazione aumenta il valore e la durata dei prodotti. Questo concetto è alla base del processo di modellazione per feature di Creo.
Modellazione per feature - La modellazione parti di Creo ha inizio con la creazione in sequenza di singole feature geometriche. Durante il processo di progettazione, tali feature vengono messe in relazione con altre feature utilizzate come riferimento.
Progetto parametrico - Le relazioni tra le feature consentono al modello di diventare parametrico. Di conseguenza, se modificate una feature e tale modifica influisce direttamente su altre feature dipendenti correlate, queste ultime vengono modificate dinamicamente. Questa funzionalità parametrica consente di conservare l'integrità della parte e preservare la finalità di progettazione.
Associatività - Creo mantiene le finalità di progettazione al di fuori della modalità Parte (Part) attraverso l'associatività. Durante il processo di progettazione del modello, potete aggiungere parti, assiemi, disegni e altri oggetti associati, come tubazioni, parti di lamiera o fili elettrici. Tutte queste funzioni sono completamente associative all'interno di Creo. Di conseguenza, se modificate il disegno a qualsiasi livello, il progetto rifletterà dinamicamente le modifiche a tutti i livelli, preservandone le finalità.