Modellazione delle parti > Feature tecniche > Arrotondamento automatico > Considerazioni sulla creazione di una feature di arrotondamento automatico
  
Considerazioni sulla creazione di una feature di arrotondamento automatico
Durante la creazione di una feature di arrotondamento automatico, tenete presente le regole riportate di seguito.
Gli spigoli convessi del modello vengono arrotondati per primi. Gli spigoli adiacenti a superfici vicine tuttavia, non vengono arrotondati.
Le coppie di catene ravvicinate con la stessa convessità non vengono arrotondate.
Le coppie di catene ravvicinate con convessità diversa vengono arrotondate come membri diversi di un arrotondamento automatico.
Le catene corte vengono arrotondate solo se l'arrotondamento non incide sull'arrotondamento delle catene adiacenti.
Gli spigoli che condividono un vertice con una catena che non può essere arrotondata non vengono arrotondati, in quanto l'arrotondamento di uno di tali spigoli può provocare problemi nell'arrotondamento di altri spigoli.
Potete escludere spigoli dalla feature di arrotondamento automatico selezionandoli nell'area grafica oppure nella finestra di dialogo Risoluzione problemi (Troubleshooter). Per selezionare gli spigoli da escludere potete utilizzare anche lo strumento di ricerca.
È possibile escludere spigoli o catene di spigoli da una feature di arrotondamento automatico. La feature di arrotondamento automatico viene eseguita correttamente anche se gli spigoli esclusi scompaiono dal modello a seguito di modifiche. Tali spigoli tuttavia, resteranno esclusi anche se ulteriori modifiche al modello ne provocheranno la ricomparsa.
È possibile selezionare più catene di spigoli da escludere dalla feature di arrotondamento automatico. Le catene di spigoli possono essere catene normali o catene intento.
Una feature di arrotondamento automatico ha esito negativo se non può creare alcuna geometria.
Non è possibile creare una feature di arrotondamento automatico in serie.
Il Visualizzatore modello (Model Player) (Strumenti (Tools) > Visualizzatore modello (Model Player)) si sposta avanti e indietro tra i membri di arrotondamento automatico, ma non esegue la rigenerazione di una feature di arrotondamento automatico se non è selezionata l'opzione Rigenera feature (Regenerate features). Se tuttavia selezionate Rigenera feature (Regenerate features), Visualizzatore modello (Model Player) rigenera la feature di arrotondamento automatico, ma non si sposta avanti e indietro tra i membri di arrotondamento automatico.