Modellazione delle parti > Feature tecniche > Arrotondamento > Interfaccia utente di arrotondamento
  
Interfaccia utente di arrotondamento
La scheda Arrotondamento (Round) è costituita da comandi, schede e menu di scelta rapida. Fate clic su Modello (Model) > Arrotondamento (Round) per aprire la scheda Arrotondamento (Round).
Comandi
- Attiva la modalità Insieme.
Arrotondamenti con forma di sezione trasversale circolare
Casella Raggio (Radius) - Controlla la distanza del raggio. Disponibile solo per gli arrotondamenti costanti.
Raccoglitore dei riferimenti di raggio - Imposta un riferimento di distanza per il raggio. Disponibile se eseguite lo snap di una maniglia a un riferimento oppure selezionate Riferimento (Reference) dalla casella Distanza (Distance) nella scheda Insiemi (Sets).
Arrotondamenti con forma di sezione trasversale conica
Casella Parametro conico (Conic Parameter) - Controlla l'acutezza.
Casella Distanza conica (Conic Distance) - Controlla la distanza conica. Non è disponibile per gli arrotondamenti D1 X D2 conico (D1 x D2 Conic).
Raccoglitori Distanza conica (Conic Distance collectors) - Imposta un riferimento di distanza per il raggio. Disponibile se eseguite lo snap di una maniglia a un riferimento oppure selezionate Riferimento (Reference) dalla casella Distanza (Distance) sotto la tabella Raggio (Radius) nella scheda Insiemi (Sets).
- Inverte le lunghezze di gamba.
Arrotondamenti con forma di sezione trasversale D1 x D2 C2 o continua C2
Fattore di forma C2 - Controlla l'acutezza.
Casella Distanza conica (Conic Distance) - Controlla la distanza conica. Quando selezionate D1 x D2 C2, la scheda Arrotondamento (Round) contiene due caselle di distanza conica.
- Inverte le lunghezze di gamba.
Soluzione successiva (Next Solution) - Visualizza ciascun gruppo reciprocamente esclusivo di pezzi di arrotondamento consentendovi di selezionarne uno. Questa opzione è disponibile se l'insieme di arrotondamenti dispone di più gruppi che si escludono reciprocamente dallo stesso riferimento.
- Attiva la modalità Transizione.
I tipi di transizione disponibili nella casella dipendono dalla geometria selezionata.
Casella di controllo Chiuso (Capped) - Crea superfici finali per chiudere gli spazi vuoti fra la transizione e la geometria della parte. Questa casella di controllo è disponibile solo se selezionate tutti gli elementi seguenti: un tipo di transizione diverso da Default, geometria valida e tipi di attacco Superficie (Surface) o Nuova unione superfici (New quilt) dalla scheda Opzioni (Options).
Transizione Sfera d'angolo (Corner Sphere)
R - Imposta il raggio della sfera.
L1, L2, L3 - Imposta il valore della lunghezza di ciascun lato.
Transizione Patch
Superficie opzionale (Optional surface) - Posiziona un raccordo.
Raggio (Radius) - Imposta un raggio del raccordo.
Transizione Arresta (Stop)
Ferma a riferimento (Stop at reference) - Fa terminare la transizione in corrispondenza di un riferimento.
Raccoglitore Riferimento arresto (Stop reference) - Visualizza un'opzione di arresto:
Punto (Point) - In corrispondenza di un piano che attraversa il punto ed è normale allo spigolo di riferimento di arresto.
Isolinee (Isolines) - In corrispondenza di un piano che attraversa un'isolinea normale alla superficie di arrotondamento.
 
* La transizione di arresto non è disponibile quando selezionate il tipo di arrotondamento Estendi superfici (Extend Surfaces).
Transizione Intersezione su superficie - lato 1 (Intersect at Surface - side 1) e Intersezione su superficie - lato 2 (Intersect at Surface - side 2)
Superficie di intersezione (Surface of intersection) - Selezionate un piano, una superficie o un'unione superfici per definire l'intersezione degli insiemi di arrotondamento.
Un lato (One side) - Crea una transizione su un solo lato della superficie di divisione. Quando questa opzione è selezionata, digitate una lunghezza di transizione nella casella L della scheda Arrotondamento (Round).
Due lati (Two sides) - Crea una transizione su entrambi i lati della superficie di divisione. Quando questa opzione è selezionata, impostate i seguenti parametri:
Parametro conico (Conic Parameter)
D - Imposta il valore della distanza conica.
L - Imposta il valore della lunghezza.
Schede
Le schede sono contestuali alla geometria e al tipo di arrotondamento o di transizione selezionato.
Insiemi (Sets)
Questa scheda è disponibile quando è attiva la modalità Insieme (Set) .
Elenco degli insiemi - Visualizza tutti gli insiemi di arrotondamenti per la feature di arrotondamento corrente.
Elenco delle forme di sezione trasversale - Definisce la forma della sezione trasversale per l'insieme di arrotondamenti attivo.
Casella dei parametri - Imposta l'acutezza di un arrotondamento Conico o C2. Il valore di default è 0.50.
Elenco dei metodi di creazione
Sfera rotolante (Rolling Ball) - Crea un arrotondamento rotolando una sfera lungo le superfici rispetto alle quali rimarrebbe normalmente tangente.
Normale a curva guida (Normal to spine) - Crea un arrotondamento mediante sweep di un arco o di una sezione trasversale conica normale a una curva guida specificata.
Raccoglitore Curva guida (Spine) - Visualizza il riferimento di curva guida per gli insiemi di arrotondamenti Normale a curva guida (Normal to spine).
Estendi superfici (Extend Surfaces) - Espande un arrotondamento sulle estensioni delle superfici di contatto. Disponibile solo per gli arrotondamenti degli spigoli.
Arrotondamento completo (Full Round) - Converte l'insieme di arrotondamenti attivo in un arrotondamento completo o consente a una terza superficie di guidare un arrotondamento completo da superficie a superficie. Disponibile solo se selezionate riferimenti Arrotondamento completo validi, il metodo di creazione della forma della sezione trasversale circolare e il metodo di creazione Sfera rotolante (Rolling Ball).
Raccoglitore Superficie guida (Driving surface) - Visualizza la superficie da sostituire con un arrotondamento completo.
Attrav curva (Through curve) - Consente al raggio dell'arrotondamento attivo di essere guidato da una curva selezionata. Disponibile solo se selezionate riferimenti di arrotondamento validi, il metodo di creazione della forma della sezione trasversale circolare e il metodo di creazione Sfera rotolante (Rolling Ball). Visualizza il raccoglitore Curva guida (Driving curve).
Raccoglitore Curva guida (Driving curve) - Visualizza la curva che guida il raggio di arrotondamento quando si seleziona Attrav curva (Through curve).
Cordale (Chordal) - Crea un arrotondamento con una lunghezza cordale costante.
Raccoglitore Riferimenti (References) - Contiene i riferimenti dell'insieme.
Dettagli (Details) - Visualizza la finestra di dialogo Catena (Chain).
Tabella Raggio (Radius) - Definisce la distanza e la posizione del raggio per l'insieme di arrotondamenti.
N. (#) - Indica il numero dei raggi per l'insieme.
Colonna Raggio (Radius) - Imposta la distanza di ogni raggio per l'insieme. Questa colonna contiene valori o riferimenti.
Colonna Posizione (Location) - Definisce il posizionamento di ogni raggio per un insieme di arrotondamenti Variabile. Contiene rapporti e riferimenti.
Colonna D - Controlla la distanza conica di ogni raggio per l'insieme di arrotondamenti Conico attivo. Questa colonna contiene valori o riferimenti.
Colonne D1 e D2 - Controlla la distanza conica di ogni raggio per l'insieme di arrotondamenti D1 X D2 conico attivo. Contengono valori e riferimenti.
Casella Distanza (Distance) - Imposta la distanza del raggio utilizzando un Valore (Value) o un Riferimento (Reference).
Casella Posizione (Location) - Imposta il posizionamento del raggio utilizzando un Rapporto (Ratio) o un Riferimento (Reference).
Transizioni
Questa scheda è disponibile quando è attiva la modalità di transizione .
Transizioni (Transitions) - Elenca tutte le transizioni definite dall'utente per la feature di arrotondamento.
Raccoglitore Riferimenti arresto (Stop references) - Visualizza un punto o un piano di riferimento che funge da riferimento di arresto per la transizione.
Superficie opzionale (Optional surface) - Posiziona un raccordo per la transizione Patch.
Raccoglitore Superficie di intersezione (Surface of intersection) - Visualizza una superficie di intersezione nel punto di incontro degli arrotondamenti.
Estensione transizione (Transition Span) - Applica la transizione Intersezione su superficie (Intersect at Surface) a un lato o due lati della superficie di intersezione.
Pezzi (Pieces)
Utilizzate questa scheda per visualizzate tutti gli insiemi presenti nella feature e tutti i pezzi di arrotondamento di un insieme di arrotondamenti, per rifilare, estendere o escludere pezzi oppure per risolvere l'ambiguità di posizionamento.
Elenco Insiemi (Sets) - Elenca tutti gli insiemi di arrotondamenti per l'intera feature di arrotondamento.
Elenco Pezzi (Pieces) - Elenca tutti i pezzi dell'insieme selezionato e per ognuno indica se si tratta di un pezzo Incluso (Included), Escluso (Excluded) o Modificato (Edited).
Opzioni (Options)
Attacco (Attachment) - Imposta il tipo di geometria dell'arrotondamento.
Solido (Solid) - Rende l'arrotondamento un solido che interseca la geometria esistente. Disponibile solo per i riferimenti dell'insieme di arrotondamenti solidi.
Superficie (Surface) - Rende l'arrotondamento una superficie che non interseca la geometria esistente. Disponibile solo per i riferimenti dell'insieme di arrotondamenti solidi.
Stessa unione superfici (Same quilt) - Rende l'arrotondamento una superficie unita all'unione superfici di riferimento. Disponibile solo per i riferimenti dell'insieme di arrotondamenti di superficie.
Nuova unione superfici (New quilt) - Rende l'arrotondamento una nuova unione superfici. Disponibile solo per i riferimenti dell'insieme di arrotondamenti di superficie.
Crea superfici finali (Create end surfaces) - Consente alle superfici finali di chiudere le estremità di tutte le estremità dei pezzi nella feature. Disponibile quando si seleziona Superficie (Surface) o Nuova unione superfici (New quilt).
 
* È necessario che siano presenti delle superfici laterali da estendere e utilizzare come superfici di chiusura.
Proprietà (Properties)
Casella Nome (Name) - Imposta un nome per una feature.
- Visualizza informazioni dettagliate sul componente in un browser.
Menu di scelta rapida
Fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica quando si seleziona uno spigolo per accedere ai comandi del menu di scelta rapida riportati di seguito.
Spigoli arrot (Round Edges) - Visualizza la scheda Arrotondamento (Round).
Fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica quando viene visualizzata la scheda Arrotondamento (Round) per accedere ai comandi del menu di scelta rapida riportati di seguito.
Riferimenti (References) - Consente di attivare il raccoglitore Riferimenti (References).
Riferimento posizione (Location Reference) - Attiva il raccoglitore Posizione (Location) in modo da poter selezionare un punto o un vertice per una posizione del raggio.
Curva guida (Driving Curve) - Attiva il raccoglitore Curva guida (Driving curve) quando si seleziona Attrav curva (Through curve).
Cancella (Clear) - Rimuove i dati contenuti nel raccoglitore attivo.
Mostra transizioni (Show transitions) - Attiva la modalità di transizione.
Aggiungi insieme (Add set) - Aggiunge un nuovo insieme di arrotondamenti.
Torna a insiemi (Back to sets) - Attiva la modalità Insieme quando è attiva la modalità di transizione.
Rendi costante (Make constant) - Converte un arrotondamento variabile in un arrotondamento costante.
Rendi variabile (Make variable) - Converte un arrotondamento costante in un arrotondamento variabile.
Estendi superfici (Extend Surfaces) - Espande un arrotondamento sulle estensioni delle superfici di contatto. Disponibile solo per gli arrotondamenti degli spigoli.
Arrotondamento completo (Full round) - Converte l'insieme di arrotondamenti attivo in arrotondamento completo oppure consente a una terza superficie di guidare un arrotondamento completo superficie a superficie. Disponibile solo se selezionate riferimenti Arrotondamento completo validi, il metodo di creazione della forma della sezione trasversale circolare e il metodo di creazione Sfera rotolante (Rolling Ball).
Attrav curva (Through curve) - Consente al raggio dell'arrotondamento attivo di essere guidato da una curva selezionata. Disponibile solo se selezionate riferimenti di arrotondamento validi, il metodo di creazione della forma della sezione trasversale circolare e il metodo di creazione Sfera rotolante (Rolling Ball).
Cordale (Chordal) - Crea un arrotondamento con una lunghezza cordale costante.
Fate clic con il pulsante destro del mouse su un'ancora del raggio per accedere ai comandi del menu di scelta rapida riportati di seguito.
Agg raggio (Add radius) - Copia il raggio con il relativo valore e colloca il raggio in corrispondenza di entrambe le estremità dei pezzi di arrotondamento.
Fate clic con il pulsante destro del mouse sulla tabella Raggio (Radius) nella scheda Insiemi (Sets) per accedere ai comandi del menu di scelta rapida riportati di seguito.
Agg raggio (Add radius) - Copia il raggio con il relativo valore e colloca il raggio in corrispondenza di entrambe le estremità dei pezzi di arrotondamento.
Elimina (Delete) - Elimina il raggio selezionato.
Rendi costante (Make Constant) Converte l'insieme di arrotondamenti attivo da variabile a costante.